Le sanzioni, tra loro non incompatibili o alternative, in cui può incorrere il funzionario pubblico nell’esercizio delle propri compiti sono raggruppabili in cinque tipologie: la responsabilità civile; la responsabilità penale; la...
A decorrere dal primo gennaio 2013, devono essere pubblicati sul portale di ogni pubblica amministrazione i dati previsti dall’art. 18 del D.L. n. 83 del 22 giugno 2012, convertito...
L’incaricato del trattamento dei dati personali, così come definito dall’art. 4, comma 1, lettera h) del D.Lgs. n. 196/2003 (cd. Codice privacy) è “la persona fisica autorizzata a compiere...
La legge 6 novembre 2012, n.190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.265, del 13 novembre...
Sulla possibilità o meno del Comune di accollarsi un debito contratto da una società partecipata e sulle verifiche da effettuare e le condizioni da rispettare.
Il tema della regolarità dei pagamenti della pubblica amministrazione, stante la sua rilevanza, è da tempo al centro di un vivace dibattito, a livello tanto nazionale quanto europeo. Il...
Il preventivo scambio informativo tra Comune e autorità provinciale di p.s. è fondamentale per la buona riuscita di una pubblica manifestazione, in termini di ordine e sicurezza pubblica.
La disciplina del ritardo nei pagamenti nel contratto di appalto di lavori pubblici è contenuta negli artt. 133, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e negli artt. 142, 143...
Rientra nell’ambito della discrezionalità dell’ente locale decidere se conferire un incarico, oppure ricorrere ad un appalto di servizi, nel caso in cui occorra utilizzare un’alta professionalità. Tuttavia, è necessaria un’adeguata motivazione...
Il comma 2 dell’art. 3 del Decreto Legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito, con modificazioni, nella Legge 7 dicembre 2012, n. 21, assegna al Consiglio comunale/provinciale la competenza ad adottare...