La Commissione europea, d’intesa con la Bei, ha prodotto un manuale con precise raccomandazioni dirette ai funzionari degli Stati membri per evitare gli errori più comuni  negli appalti pubblici relativi a progetti finanziati dai Fondi strutturali e d’investimento europe.

Il Manuale fornisce istruzioni su come evitare gli errori spesso riscontrati negli appalti pubblici relativi a progetti cofinanziati dai Fondi strutturali e d’investimento europei.

L’obiettivo è di agevolare l’attuazione dei programmi operativi e incoraggiare l’adozione di buone prassi. Il documento  – si legge – non fornisce indicazioni giuridicamente vincolanti ma è finalizzato a fornire raccomandazioni generali e a illustrare le migliori prassi.
Il “Manuale” conclude fornendo la chek -list degli elementi chiave da controllare al fine di verificare se un appalto pubblico abbia ottemperato agli obblighi minimi. La lista  – con gli opportuni adattamenti – può costituire uno strumento utile per gli operatori per  verificare anche le procedure di aggiudicazione non finanziati con fondi UE.

Stampa articolo