Pubblichiamo una tabella di sintesi contenente la lista dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto o di concessione ex art. 80 del d.lgs n. 50/2016 e s.m., unitamente agli strumenti per la verifica dei requisiti in capo agli operatori economici.

Per l’affidamento di contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, ricordiamo che, in caso di ricorso alle procedure negoziate di cui all’art. 36, co. 2, il codice prevede che la verifica dei requisiti avvenga sull’aggiudicatario, potendo comunque la SA estendere le verifiche anche agli altri partecipanti.

In materia, è altresì atteso l’aggiornamento alle disposizioni del d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56, delle Linee guida ANAC n. 4/2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.

Sul testo aggiornato delle Linee guida si è già espressa la Commissione speciale del Consiglio di Stato con parere n. 361 del 26 gennaio 2018, pubblicato in questa rivista lo scorso 12 di febbraio.

Tabella – Cause di esclusione art. 80 e strumenti per verifica

 


Stampa articolo