IN POCHE PARLE…
Con le nuove Linee Guida n. 469 del 9 giugno 2021 l’ANAC approfondisce le segnalazioni effettuate in ambito pubblico (whistleblowing) con riferimento agli obblighi in materia di privacy.
Linee guida approvate con deliberazione 9 giugno 2021, n. 469
Le Linee guida 469/2021 hanno l’obiettivo di fornire indicazioni sull’applicazione della normativa e sono rivolte alle pubbliche amministrazioni e agli altri enti indicati dalla legge tenuti a prevedere misure di tutela per il dipendente che segnala condotte illecite che attengono all’amministrazione di appartenenza.
Esse contengono indicazioni utili anche per i possibili “segnalanti”.
L’obiettivo è di consentire alle amministrazioni e agli altri soggetti destinatari di adempiere correttamente agli obblighi derivanti dalla disciplina di protezione dei dati personali, di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e al Codice della privacy.
Consulta anche le LG approvate con delibera n. 690 del 1 luglio 2020, recante “Regolamento per la gestione delle segnalazioni e per l’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di illeciti o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro di cui all’articolo 54-bis del decreto legislativo n. 165/2001”