Con 90 del 15 novembre 2021, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha fornito indicazioni in relazione al rilascio delle certificazioni online da parte di ANPR.
In particolare la nota rammenta che, dal 15 novembre c.a. è attivo il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafcnazionalc.gov.it.
In base al Decreto ministeriale adottato ai sensi dell’art. 62, comma 6-bis del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, quindi, il cittadino, accedendo alla piattaforma ANPR con la propria identità digitale, allo stato, può chiedere per sé stesso e per i componenti della propria famiglia anagrafica alcune tipologie di certificati, mentre per il servizio telematico di presentazione delle dichiarazioni anagrafiche, ancora in fase di sperimentazione, si fa riserva di successivi aggiornamenti.
I certificati digitali sono esenti dal bollo, fino al 31 dicembre p. v., e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Il servizio consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterli o scaricare in formato pdf o riceverlo via email.
Si evidenzia che i predetti servizi telematici offerti da ANPR configurano una modalità aggiuntiva rispetto ai servizi già erogati dai comuni.