L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le modalità tecniche per lo scambio con i Comuni dei dati relativi alla superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria, iscritte in Catasto e corredate di planimetria.

La pagina web su cui poter consultare i dati è:

http://www.agenziaterritorio.it/site.php?id=6255

Le procedure di interscambio sono state definite con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 29 marzo 2013, sulla base dell’articolo 14, comma 1, del Dl n. 201/2011.

In particolare il documento contenente le regole tecniche descrive, tra l’altro:

•  i formati utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per fornire ai Comuni le superfici calcolate, ai sensi del DPR 138/1998, comprensive o meno delle aree scoperte – Estrazione dati catastali per Tares – xsd;
•  i formati utilizzati dai Comuni per segnalare all’Agenzia le unità immobiliari con scostamenti significativi tra le superfici calcolate ai sensi del DPR 138/1998 e i dati in loro possesso – Segnalazioni superfici Tares – xsd

Il tracciato per l’interscambio dei dati di superficie ai fini dell’accertamento del tributo Tares è stato predisposto sulla base di quello già in uso per l’applicazione della Tarsu, che continuerà ad essere fornito.

Per entrambe le forniture sono presenti per ciascuna unità immobiliare, tra gli altri, i seguenti dati: identificativo catastale, intestatari catastali e indirizzo presente nella banca dati.

La data dalla quale è assicurata la fruibilità dei dati di cui sopra verrà stabilita con apposito comunicato del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.


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