La Commissione indipendente per la valutazione, l’integrità e la trasparenza della pubblica amministrazione – Autorità nazionale anticorruzione (CiVIT) con recenti decreti legge perde pezzi di competenza.

Con il decreto del “Fare” passa  all’Agenzia nazionale per la valutazione dell’università e della ricerca (ANVUR) anche la valutazione delle attività amministrative delle università e degli enti di ricerca di cui al Capo I del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, mentre con il decreto legge “Razionalizzazioni” sono trasferite al Dipartimento della funzione pubblica (DFP) le funzioni in materia di qualità dei servizi.

Com’è noto, la CiVIT  è stata istituita dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n.150, recante attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, e con la legge n. 190 del 2012, ha assunto anche le funzioni di Autorità nazionale anticorruzione.

Leggi in questa Rivista tutte le novità in materia di anticorruzione consultando il nostro Dossier aggiornato al mese di settembre.


Stampa articolo