Il Dipartimento per la Funzione ha recentemente pubblicato il rapporto sui procedimenti disciplinari, attivati ai sensi del d.lgs. n. 116/2016, n. 75/2017 e n. 118/2017, nel secondo quadrimestre del 2020.
Questi in sintesi i numeri contenuti nel documento:
- sono state trasmesse n. 4395 comunicazioni di avvio di procedimento disciplinare di cui 21 per falsa attestazione della presenza in servizio;
- 707 procedimenti sono stati sospesi per procedimento giudiziario;
- 2334 si sono conclusi, 608 con sanzione grave (sospensione o licenziamento);
- 1354 sono ancora in corso.
Dei 21 procedimenti disciplinari per falsa attestazione della presenza in servizio:
- 1 si è concluso con licenziamento;
- 1 è sospeso per procedimento penale;
- 5 sono stati archiviati a seguito di modifica dell’iniziale addebito;
- 8 si sono conclusi con la sospensione dal servizio;
- 6 sono in corso.
Quanto alle Amministrazioni interessate:
- 724 procedimenti sono stati attivati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dai Ministeri e dall’Avvocatura dello Stato;
- 722 da Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado;
- 588 da Aziende Sanitarie Locali;
- 556 da Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie, Policlinici e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Pubblici;
- 108 riguardano le Agenzie fiscali;
- 202 interessano le Regioni, 39 le Province e 26 le Città metropolitane.