Il 18 aprile la Camera dei deputati ha iniziato la discussione del disegno di legge A.C. 2208-A per la “Conversione in legge del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34, recante disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese”.

Tra le novità del provvedimento, segnaliamo l’articolo 4, relativo alle “Semplificazioni in materia di documento di regolarità contributiva” secondo cui, a decorrere dalla data di entrata in vigore di un apposito decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, qualunque interessato verificherà con modalità esclusivamente telematiche ed in tempo reale la regolarità contributiva nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e, per le imprese tenute ad applicare i contratti del settore dell’edilizia, nei confronti delle Casse edili.

L’esito dell’interrogazione avrà validità di 120 giorni dalla data di acquisizione e sostituirà ad ogni effetto il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), ovunque previsto, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione individuate dal medesimo decreto ministeriale.

 

Rendiamo qui disponibile la recente scheda di lettura del servizio studi della Camera del 22 aprile u.s.

 


Stampa articolo