Pubblicata nella G.U. n. 43 del 21 febbraio u.s. la legge di conversione del dl n. 145 del 23 dicembre 2013 recante “Interventi urgenti di avvio del piano “Destinazione Italia”, per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l’internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015″.

Da segnalare alcune importanti novità in materia di gare d’ambito per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale ovvero:

  • la proroga, dopo quella già disposta col decreto del fare, di ulteriori quattro mesi per effettuare le gare negli ambiti ricadenti nei primi tre raggruppamenti elencati nel dm n. 226/2011;
  • la modifica della procedura relativa alla determinazione del valore di rimborso al gestore uscente, da ancorare alle linee guida del Ministero dello sviluppo;
  • la previsione di un meccanismo, regolato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, per anticipare alle stazioni appaltanti i previsti oneri di gara.

Stampa articolo