E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera della Corte dei conti – Sezione autonomie, del 24 novembre u.s., relativa alle “Linee guida per il referto annuale del sindaco per i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e del presidente della provincia sul funzionamento dei controlli interni (art. 148 TUEL) per l’esercizio 2014”.

La relazione annuale dei sindaci/presidenti dovrà essere trasmessa alle sezioni regionali di controllo, competenti per territorio, e alla medesima Sezione autonomie, entro il 30 aprile 2015.

E’ opportuno ricordare che con l’art. 33 del decreto – legge n. 91 del 2013 sono state introdotte due importantio  novità al testo dell’art. 148 del TUE che hanno depotenziato il controllo esterno della Corte dei conti come definito a fine del 2012  dal decreto – legge 174:  l’una riguarda la periodicità della verifica, che da semestrale è divenuta annuale, e l’altra, la più importante, il contenuto stesso del controllo, limitato dal 2014 (solo) al funzionamento dei controlli interni degli enti locali. Una riduzione del carico di lavoro per la  Corte, ma, nello stesso tempo, l’eliminazione della possibilità di valutazioni in corso d’esercizio del rispetto delle regole contabili e dell’equilibrio di bilancio di ciascun ente locale, e, più in generale, un depotenziamento delle competenze del magistrato contabile in questa materia (sull’argomento leggi in questa Rivista l’intervento di Giuseppe Panassidi : “Controlli interni più leggeri sui bilanci comunali”).

Verifica le linee guida  e lo schema di referto annuale da utilizzarsi da parte di comuni e province.


Stampa articolo