IN POCHE PAROLE…

La Ragioneria ha stipulato per conto del MEF una  convenzione con Cassa depositi e prestiti e ne sta per perfezionare un’altra con Invitalia spa per assicurare alle amministrazioni pubbliche l’assistenza tecnica e il supporto operativo all’attuazione dei progetti PNRR.


I DOCUMENTI

Artt. 9 e 10 D.L. 77/2021

Art. 10, comma 7 quinquies D.L. 121/2021

Circolare 6/2021 del MEF – RGS


La RGS, con la circolare 24 gennaio 2022 n. 6, informa di avere stipulato, per conto del MEF, una convenzione con società Cassa depositi e prestiti S.p.a. che si aggiunge a quelle già stipulate con  Sogei S.p.A. e Studiare Sviluppo S.r.l., al fine di garantire alle amministrazioni centrali titolari di interventi PNRR e alle amministrazioni territoriali responsabili dell’attuazione dei singoli progetti, il necessario  supporto tecnico-operativo, in base a quanto previsto dall’art. 9, comma 2, del D.L. n. 77/2021.

All’elenco delle convenzione si aggiungerà presto anche quella in corso di perfezionamento con Invitalia S.p.A

La normaIl richiamato comma 2 dell’art. 9 del D.L. 77/2021 prevede, in particolare,  per assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi del PNRR, che le amministrazioni Centrali, le Regioni, le Province autonome di Trento e di Bolzano e gli enti locali, possano avvalersi del supporto tecnico-operativo assicurato da società a prevalente partecipazione pubblica, rispettivamente, statale, regionale e locale, dagli enti del sistema camerale  e da enti vigilati.

La finalità, in sintesi, è di assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi del PNRR, garantendo l’indispensabile rafforzamento amministrativo in termini di assistenza tecnica e supporto operativo all’attuazione dei progetti PNRR.

Cosa fare –  L’attivazione delle  iniziative di assistenza tecnica avverrà su richiesta delle Amministrazioni centrali titolari di interventi PNRR, da inviare al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento RGS – Servizio Centrale per il PNRR, con spesa a carico del Ministero dell’economia e delle finanze, a valere sulle risorse del Programma Operativo Complementare (POC) a titolarità RGS, sulla base dei rendiconti presentati dalle singole società e validati dall’amministrazione beneficiaria, secondo le procedure operative che saranno definite nei Piani delle Attività

L’invio può essere anticipato tramite e-mail da inviare a segreteriapnrr@mef.gov.it e attuazionepnrr@mef.gov.it

Il supporto nel settore appalti – La circolare 6/2022 ricorda che, in aggiunta a tale filone di assistenza tecnica, Consip S.p.A. per il settore appalti  mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni specifici contratti, accordi quadro e servizi di supporto tecnico, in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 1, del citato D.L. n. 77/2021.

Il supporto diretto di Cdp – La circolare evidenzia anche che, in aggiunta alle su richiamate modalità di supporto tecnico, le Amministrazioni centrali e locali responsabili della realizzazione degli interventi previsti nel PNRR, fino al 31 dicembre 2026, possano avvalersi, direttamente della società Cassa depositi e prestiti S.p.a. e di società da essa direttamente o indirettamente controllate per attività di assistenza e supporto tecnico-operativo, per la gestione di fondi e per attività a queste connesse, strumentali o accessorie, sulla base di quanto previsto dall’articolo 10, comma 7 quinquies, del D.L.  n. 121 del 2021, sottoscrivendo apposite convenzioni e assumendo il relativo onere nei limiti delle risorse disponibili nei loro bilanci, oppure, nel caso di attività strettamente necessarie alla realizzazione dei progetti di investimento, a valere sulle risorse previste dai relativi quadri economici.


Stampa articolo