Nella seduta del 8 agosto, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’atteso decreto legislativo che integra e modifica il D.Lgs 23 giugno 2011, n. 118, concernente disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42.
Secondo il Governo, il decreto “è stato predisposto per dare attuazione all’articolo 119 della Costituzione, di recente modificato, che prevede tra l’altro omogeneità territoriale in materia di bilanci pubblici, e costituisce la più ampia e organica riforma di contabilità degli enti territoriali realizzata in Italia, diretta a garantire la qualità e l’efficacia del monitoraggio e del consolidamento dei conti pubblici ed a superare l’impossibilità del vigente sistema contabile di dare rappresentazione ai reali fatti economici”.
Qui disponibile il testo trasmesso alle Camere, su cui le Commissioni di Palazzo Madama hanno espresso i pareri di competenza nel corso del mese di luglio.