Il Dipartimento della funzione pubblica sta integrando l’applicazione web PERLAPA per trasmettere le comunicazioni inerenti i contratti di lavoro flessibile e gli incarichi dirigenziali utilizzati dalle pubbliche amministrazioni (articolo 36, comma 3, del D. Lgs. 165/2001 e articolo 1, commi 39 e 40, della legge 190/2012).

L’inserimento dei dati avverrà per fasi progressive in relazione alle varie tipologie di amministrazioni destinatarie. In questa prima fase, a partire dal 25 marzo p.v., verranno coinvolte le seguenti amministrazioni:

  • Presidenza del Consiglio dei ministri, amministrazioni statali ad ordinamento autonomo e Ministeri
  • Agenzie fiscali
  • Enti pubblici di ricerca
  • Enti pubblici non economici (incluse le Autorità di bacino e le federazioni ed i Consigli nazionali degli ordini professionali)
  • Enti ex art. 70, del D. Lgs. 165/2001

Tali amministrazioni, se già censite in PERLAPA,  riceveranno le credenziali di accesso in automatico tramite apposita mail inviata al responsabile di tale sistema per ciascuna amministrazione.

Analogamente, e comunque entro il 30 aprile p.v., si procederà con le altre amministrazioni destinatarie della normativa.

Per quanto riguarda le aziende e le società partecipate dallo Stato e dagli  altri enti  pubblici, si sta predisponendo una modalità di registrazione dedicata in PERLAPA.


Stampa articolo