Si evidenzia la Newsletter dell’ANAC n. 14 del 3 ottobre 2022

Care lettrici, cari lettori,

la prima newsletter del mese di ottobre, pone l’accento sul protocollo di intesa siglato tra l’Anac e la Procura della Repubblica di Venezia, in vista dei XXV Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026.

Tra gli eventi segnalati, si evidenzia l’appuntamento internazionale Open Government Europe, ospitato dal governo italiano a Roma l’11 e il 12 ottobre, in occasione del quale il sito Open Contracting Partnership (Ocp) dedica un focus all’ Anac e alla sua attività di vigilanza sugli appalti pubblici.

Va annoverato, inoltre, sul piano della prevenzione della corruzione in ambito sanitario, il protocollo di intesa con l’Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali, che segue all’accordo recentemente sottoscritto con il Ministero della salute.

L’approfondimento di questo numero è dedicato al tema della qualificazione delle stazioni appaltanti e al relativo processo di riforma, nonché alle recenti linee guida pubblicate da Anac.

A seguire, una griglia di notizie, tra cui il comunicato del presidente, sul dovere degli RPCT di segnalare all’ANAC i casi di possibile violazione delle norme sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi negli enti pubblici e degli enti di diritto privato in controllo pubblico e la recente delibera con cui Anac, incentiva l’uso del partenariato pubblico-privato nella gestione dei fondi del Pnrr. Degna di nota, la segnalazione di Anac a Governo e Parlamento in merito alle concessioni di beni demaniali, in relazione alla recente approvazione della Legge delega sulla Concorrenza (N.118 del 5 agosto 2022).

Da ultimo, riportiamo una rassegna degli atti più recenti e significativi dell’Autorità.

Ufficio Stampa e Comunicazione – La redazione”


Stampa articolo