Descrizione

Teoria e pratica

Per migliorare le conoscenze, risolvere le problematiche e gestire in maniera efficace provvedimenti e procedimenti amministrativi


Evento formativo in 2 giornate:

  • 1° parte: 27 aprile 2022
  • 2° parte: 28 aprile 2022

Il webinar, con un approccio prevalentemente pratico, ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze dei responsabili del procedimento e loro collaboratori nella gestione dei procedimenti amministravi e nell’elaborazione delle proposte dei provvedimenti. Il focus è dedicato all’analisi delle regole, vecchie e nuove, degli istituti previsti dalla legge 241/1990, come modificata negli anni (anche con le novità introdotte dal “Decreto Semplificazioni” (D.L. 76/2020, come convertito, con modificazioni, dalla L. 120/2020) e dal Decreto Rilancio” (D.L. n. 34/2020).


Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Sarà inviato ad ogni partecipante un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.


Seminario per la formazione obbligatoria in materia di «anticorruzione e trasparenza» (art. 1, commi, 5, 8, 9 e 11  L.190/2012; art. 15, co 5, DPR. 62/13)

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • Procedimento amministrativo, processo e procedura: significato e finalità
  • Principi generali dell’attività amministrativa: razionalità giuridica (legalità – imparzialità – trasparenza – pubblicità; leale collaborazione e buona fede); razionalità economica (economicità – efficacia – semplicità – tempestività – non aggravamento); i principi di derivazione comunitaria (prevenzione; precauzione ; proporzionalità; concorrenza, ecc.)
  • Termini del procedimento e obbligo di misurazione dopo il d.l. n. 76/2020 – L’attestazione del silenzio-assenso.
  • Organizzazione e svolgimento delle fasi del procedimento: avvio, istruttoria, pre-decisoria, costitutiva e integrativa dell’efficacia nella logica dell’efficacia
  • Tecnologie informatiche e telematiche: documento, procedimento e fascicolo informatici.
  • Responsabile del procedimento: nomina, funzioni, compiti e responsabilità dopo la riforma , transitoria e a regime, del 2020
  • Procedimento e forme di partecipazione degli interessati e dei controinteressati. comunicazione avvio del procedimento, accesso endoprocedimentale e osservazioni/memore; obbligo di preavviso di rigetto
  • Strumenti di semplificazione del procedimento e della documentazione: conferenza di servizi (cenni); semplificazione nella documentazione e il divieto per la PA di richiedere ai privati la produzione di certificati
  • Amministrazione attiva e consultiva: attività vincolata, discrezionalità tecnica, amministrativa e mista; pareri e accertamenti tecnici (cenni)
  • Diritto dell’interessato al provvedimento espresso: provvedimento espresso e provvedimento; silenzio rigetto e silenzio accoglimento; attività liberalizzate (cenni)
  • Provvedimento amministrativo: nozione e tipologie; provvedimenti amministrativi di 2° grado; efficacia ed esecutività del provvedimento; patologie dei provvedimento, nullità e annullabilità, sanatoria, convalida, ratifica, revoca, proroga, ecc. (cenni)
  • Garanzie di trasparenza: pubblicazione nella Sezione “Amministrazione trasparente”.
  • Garanzie di imparzialità soggettiva: conflitto di interesse e obbligo di astensione nella L. 241, nel codice dei contratti pubblici e nel codice generale di comportamento dei pubblici dipendenti (cenni)
  • Regole generali per redigere un provvedimento amministrativo: l’organizzazione delle informazioni giuridiche in modo leggibile e comprensibile

Question time – nel corso e alla fine dell’intervento del docente, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti potranno essere inviate anche via mail prima e dopo il webinar.

Personale (responsabili dei procedimenti e loro collaboratori) dei diversi servizi delle pubbliche amministrazioni locali e di IPAB, specie di recente assunzione o motivato a crescere professionalmente, oppure che l’Ente intende formare o aggiornare nell’istruttoria dei procedimenti amministrativi.

Giuseppe PANASSIDI, avvocato, giudice tributario. Già segretario e direttore generale di enti locali. Autore di diverse pubblicazioni e docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Revisore  dei conti. Giornalista pubblicista e direttore della Rivista on line moltocomuni.it.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

A partire da 100€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 100 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 120 €
  • Privati: 150 €, oltre IVA
  • Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente
  • Per gli abbonati a Nomodidattica verranno detratti 4 crediti per i comuni con meno di 8.000 ab. e 6 crediti per i comuni con più di 8.000 ab. e gli altri enti (un credito = un’ora)
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

Modalità di pagamento

Bonifico su c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
IBAN IT03C0306959777100000003696
intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253