Descrizione

Webinar in diretta streaming  (piattaforma Zoom).

Iscriviti per approfondire, sotto l’aspetto prevalentemente operativo, l’istituto dell’accordo quadro, uno strumento valorizzato dal nuovo codice dei contratti e molto utile per accelerare gli acquisti, soprattutto quelli standardizzati.

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • Natura dell’accordo quadro. Punti di forza e caratteristiche. Ambito applicativo.
  • Gli elementi essenziali dell’accordo quadro. La durata. I prezzi. L’importo complessivo stimato.
  • Peculiarità caratterizzanti dell’accordo quadro. Accordo quadro completo. Accordo quadro incompleto.
  • Tipi di accordi quadro. Gli accordi quadro conclusi con un solo operatore economico.
  • Gli accordi quadro conclusi con più operatori economici.
  • Procedure di affidamento di un accordo quadro.
  • I requisiti e le garanzie negli accordi quadro e nei contratti applicativi a valle.
  • Gli accordi quadro Consip
  • Le indicazioni fornite da ANAC per la corretta gestione degli accordi quadro

Question time – Nel corso e alla fine del webinar, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti possono essere inviate anche via mail prima e dopo il seminario.

Responsabili unici di progetto, responsabili di fasi, segretari comunali, dirigenti, funzionari di regioni; comuni; province; città metropolitane; unioni di comuni e comunità montane; società in house e altre società in controllo pubblico, Camere di commercio; IPAB; enti pubblici non economici.

Giorgio LEZZI, avvocato, Socio di Osborne Clarke Italia presso la sede di Milano, esperto in contrattualistica pubblica. Autore di pubblicazioni, relatore in convegni e docente in seminari e corsi in tema di contrattualistica pubblica.

L’organizzazione si riserva la sostituzione del nominativo del docente con altro con analoghe competenze professionali.

A partire da 80€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab: 80 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 100 €
  • Privati: 120 €

Sconti e promozioni:

  • Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 4 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Per gli abbonati a Nomodidattica verranno detratti 3 crediti per i comuni con meno di 8.000 ab. e 4 crediti per i comuni con più di 8.000 ab. e altri enti.

Solo per le pubbliche amministrazioni: fattura in esenzione di IVA, e con  bollo virtuale di 2 € per fatture d’importo pari o superiore a 77,47 €; per privati e professionisti  IVA 22%.

Modalità di pagamento

  • bonifico bancario su conto corrente intestato a Nomodidattica S.r.l. – Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto, Via Madonnina 1 C – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) – IBAN IT03C0306959777100000003696

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

- Restano a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di 2 euro.
- I privati devono produrre prima di ricevere il LINK per la registrazione al webinar la ricevuta con gli estremi del bonifico di pagamento, se non già inviata per mail.
- Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima dello svolgimento del webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale) o comunicare gli estremi dell’atto, nonché il Codice univoco dell’Ufficio per la fatturazione elettronica.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253