Descrizione
12° modulo del corso sul nuovo codice dei contratti (12 moduli tematici)
Il principio di trasparenza nel nuovo codice: dalla trasparenza degli atti alla trasparenza di informazioni e dati. Comunicazioni e interscambio di dati nel rispetto del principio di unicità del luogo di pubblicazione. Accesso agli atti di gara e riservatezza: disciplina sostanziale e nuova procedura
INFORMAZIONI UTILI
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Dodicesimo e ultimo incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti.
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Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.
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La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.
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Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso
Obiettivi:
Approfondire, anche sotto l’aspetto operativo le modifiche nel nuovo codice, dal 1° gennaio 2023, in materia di trasparenza e accesso agli atti di gara, anche con ricorso alle riflessioni della giurisprudenza tutt’ora valide nella nuova disciplina.
Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Ogni partecipante disporrà di un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.
In collaborazione con LineaPA di Torino
Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione
- L’evoluzione del principio di trasparenza e le diverse declinazioni
- La trasparenza nel nuovo codice
- BDNCP e le sei Sezioni (AUSA, Piattaforma contratti pubblici, Piattaforma per la pubblicità legale, FVOE, Casellario informatico, Anagrafe degli OO.EE.) – Piattaforma di approvvigionamento digitale (insieme di servizi interoperanti e interconnessi) delle SS.AA. e enti concedenti
- L’accesso agli atti di gara (artt. 12 e 13) – Le novità rispetto al D.Lgs. 50 – Il procedimento dall’1.1.2024
Question time – Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.
Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), di prima nomina, oppure destinato o da destinare alla gestione degli appalti di forniture e servizi; fornitori della P.A.; liberi professionisti interessati alla materia.
Giuseppe PANASSIDI, avvocato, giudice tributario. Già segretario e direttore generale di enti locali. Docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Direttore della Rivista on line moltocomuni.it. Autore di diverse pubblicazioni, da ultimo, “Manuale di contabilità e di bilancio per gli enti locali (coautore), CEL Editrice, 2021. Incarichi di collaborazione autonoma – Appalti di servizi legali, professionali e tecnici – Incarichi extraistituzionali a pubblici dipendenti, Maggioli Editore, 2020 (a cura).
L’organizzazione si riserva la sostituzione dei docenti con altri con analoghe competenze professionali.
A partire da 80€
- Comuni fino a 8.000 ab.: 80 €
- Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti pubblici: 100€
- Privati: 120€
Sconti per:
- iscrizioni di almeno 3 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale: sconto del 20% (cumulabile)
Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.
Fatturazione a cura di LineaPA.
Modalità di pagamento
Bonifico su c/c su Banca d’Alba, Filiale di Strambino (TO)
IBAN IT68W0853031050000000011864
intestato a LineaPA di Isaija Patrizia
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).
1. Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
2. I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
3. Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima della registrazione al webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale) o comunicare gli estremi dell’atto, nonché il Codice univoco dell’Ufficio per la fatturazione elettronica.
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253