Descrizione
Cosa cambia dopo il D.Lgs. 36/2023
Obiettivo del webinar è fornire una prima analisi del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) per evidenziare, in particolare, le novità rispetto alla precedente disciplina e gli aspetti di maggiore impatto operativo riguardanti gli affidamenti sottosoglia.
L'intervento prevede una metodologia altamente partecipativa, svolta in parallelo al trasferimento frontale di conoscenze, con illustrazione di casi e condivisione di esperienze.
Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Sarà inviato ad ogni partecipante un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.
In collaborazione con LineaPA di Torino
Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione
- Entrata in vigore del nuovo codice, efficacia e periodo transitorio
- I principi generali (con cenni agli ESG)
- Cenni sul responsabile unico del progetto
- Cenni sulla digitalizzazione e il Fascicolo virtuale dell’operatore economico
- I livelli di progettazione, verifica e validazione: novità
- Cenni agli incentivi delle funzioni tecniche per le stazioni appaltanti: novità
- L’appalto integrato: novità
- I contratti di importo inferiore alle soglie europee e l’affidamento diretto nel nuovo codice
Question time – Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.
Segretari comunali, dirigenti, responsabili e operatori dei servizi tecnici e degli uffici gare e contratti; segretari comunali, dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche (regioni, province, comuni, camere di commercio, ecc.) e di loro società partecipate, nonché di IPAB.
Giorgio LEZZI, avvocato, Socio di Osborne Clarke Italia presso la sede di Milano, esperto in contrattualistica pubblica. Autore di pubblicazioni, relatore in convegni e docente in seminari e corsi in tema di contrattualistica pubblica.
L’organizzazione si riserva la sostituzione dei docenti con altri con analoghe competenze professionali.
A partire da 80€
- Comuni fino a 8.000 ab.: 80 €
- Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 100 €
- Privati: 120 €, oltre IVA
- Sconti del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente o studio professionale
- Per gli abbonati:
- a LineaPA, detrazione di 4 ore dall’abbonamento acquistato per i comuni fino a 8.ooo ab (68,00 €); di 5 ore per gli abbonati con più di 8.000 ab (85,00 €).
- a Nomodidattica verranno detratti 3 crediti per i comuni con meno di 8.000 ab. e 4 crediti per i comuni con più di 8.000 ab. e gli altri enti (un credito = un’ora).
- Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale
Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.
Fatturazione a cura di Nomodidattica srl.
Modalità di pagamento
Bonifico su c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
IBAN IT03C0306959777100000003696
intestato a Nomodidattica S.r.l.
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253