Descrizione
... con le novità del decreto “Semplificazioni” 76/2020
Teoria e pratica
Verrà utilizzata la piattaforma Zoom.
Il webinar ha l’obiettivo di fornire ai pubblici dipendenti, specie neo-assunti, addetti ad istruire o collaborare nell’istruttoria dei procedimenti amministrativi e nell’elaborazione dei provvedimenti le conoscenze sulle regole, vecchie e nuove, dettate dalla legge 241/1990, con riferimento anche alle novità introdotte dal D.L. 76/2020, come convertito, con modificazioni, dalla L. 120/2020.
Sconti e preventivi personalizzati per iscrizioni multiple!
Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione
- Obiettivi del webinar
- Amministrazione attiva e consultiva (cenni)
- Discrezionalità tecnica, amministrativa e mista (cenni)
- Provvedimento amministrativo – Nozione e tipologie. I provvedimenti amministrativi di 2° grado – Efficacia ed esecutività del provvedimento – Le patologie dei provvedimento: nullità e annullabilità. Sanatoria, convalida, ratifica. Revoca. Proroga. (cenni generali)
- Procedimento amministrativo. Processo e procedura. Significato e finalità (cenni)
- Principi del procedimento amministrativo nella L. 241 del 1990: legalità, imparzialità, trasparenza e pubblicità, efficacia ed efficienza, il dovere d i non aggravamento del procedimento. I principi di derivazione comunitaria
- Termini di conclusione del procedimento – Conseguenze delle violazioni
- Diritto al provvedimento espresso. Il provvedimento tacito: silenzio rigetto e silenzio accoglimento. Le attività liberalizzate
- Strumenti di semplificazione del procedimento: la conferenza di servizi (cenni)
- Semplificazione nella documentazione e il divieto per la PA di richiedere ai privati la produzione di certificati
- Responsabile del procedimento: funzioni e compiti
- Partecipazione degli interessati e dei controinteressati: il c.d. “giusto procedimento”
- Comunicazione di avvio del procedimento – Preavviso di rigetto
- Organizzazione e svolgimento delle fasi del procedimento: iniziativa, istruttoria, fase pre-decisoria, fase costitutiva e fase integrativa dell’efficacia
- Le garanzie di trasparenza e le pubblicazione nella Sezione “Amministrazione trasparente”.
- Le garanzie di imparzialità soggettiva. Il conflitto di interesse e l’obbligo di astensione (cenni)
- Le regole principali per redigere un provvedimento amministrativo.
Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.
Personale (responsabili dei procedimenti e loro collaboratori) dei diversi servizi delle pubbliche amministrazioni locali e di IPAB, specie di recente assunzione o motivato a crescere professionalmente, oppure che l’Ente intende formare o aggiornare nell’istruttoria dei procedimenti amministrativi.
Giuseppe PANASSIDI, avvocato, giudice tributario. Già segretario e direttore generale di enti locali. Autore di diverse pubblicazioni e docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Revisore dei conti. Giornalista pubblicista e direttore della Rivista on line moltocomuni.it. Iscritto nell’Elenco nazionale degli OIV.
L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.
a partire da 70€
- Comuni fino a 8.000 ab.: 70€
- Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 100€
- Privati: 150€
- Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente
- Preventivi personalizzati per iscrizioni di più di 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale
Oltre IVA al 22% (per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €).
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico) e il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).
Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253