Descrizione
Profili amministrativi e strumenti operativi
Corso in due moduli
L'obiettivo del corso è duplice:
-
acquisire conoscenze specialistiche per gestire gli affidamenti di lavori, beni e servizi nei settori ordinari per importi sotto soglia, con le regole del Codice dei contratti pubblici e le indicazioni dell'ANAC (Linee Guida 4/2016 e relativo aggiornamento);
-
disporre degli strumenti per gestire la procedura: regolamento dell’Ente, determinazione a contrattare, determinazione a contrattare “semplificata”, elenco degli operatori, avviso per manifestazione di interesse, contratto.
Iscrizioni entro il 30 aprile per il 1° modulo, ed entro il 7 maggio per il 2° modulo.
In collaborazione con LineaPA di Patrizia Isaija
Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione
1° modulo: L’organizzazione degli acquisti di importo inferiore alle soglie UE e gli obblighi MePA. Profili giuridico-amministrativi. (avv. Giorgio Lezzi)
- sintesi del quadro normativo di riferimento
- LG ANAC n. 4 del 26 ottobre 2016 e aggiornamento 2018
- principi comuni: qualità delle prestazioni, economicità, efficacia, tempestività, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, criteri di sostenibilità energetica e ambientale, prevenzione e risoluzione di conflitti di interesse, rotazione
- focus sul principio di rotazione: l’applicazione e le possibili deroghe
- soggetti e fasi del processo contrattuale: dalla programmazione (o pianificazione di fabbisogni) alla determinazione di aggiudicazione
- determinazione del valore del contratto
- procedure per le diverse soglie: affidamento diretto, procedura negoziata, procedura ordinaria “semplificata”
- criteri di scelta dell’offerente: criterio del prezzo più basso e dell’offerta economicamente più vantaggiosa
- deroghe per la garanzia provvisoria e per quella definitiva
- affidamenti fino a 40.000 euro: le deroghe e la determinazione “semplificata”
- adempimenti preliminari e successivi all’individuazione dell’affidatario
- verifiche sull’affidatario
- deroghe alla dilazione del termine per la stipulazione del contratto
- forme di stipulazione del contratto
- obblighi MePA e le deroghe
- acquisti a convenzionamento obbligatorio CONSIP (cenni)
Question time
2° modulo: L’organizzazione degli acquisti di importo inferiore alle soglie UE. Profili operativi. (avv. Giuseppe Panassidi)
- cosa disciplinare con il Regolamento dell’Ente
- come scrivere la determinazione a contrattare
- come istituire e gestire l’elenco degli operatori
- come scrivere l’avviso di manifestazione di interesse
- consigli pratici per la scelta e lo svolgimento della procedura
- come scrivere il contratto
Esame «casi pratici»
Segretari comunali; responsabili e personale di comuni, province, unioni di comuni e altri enti pubblici preposti a strutture competenti in materia di acquisizioni sotto soglia.
- Giorgio Lezzi, avvocato, Socio dello Studio Lipani Catricalà & Partners di Milano, esperto in contrattualistica pubblica. Autore di pubblicazioni, relatore in convegni e docente in seminari e corsi in tema di contrattualistica pubblica.
- Giuseppe Panassidi, avvocato, direttore della rivista on line Moltocomuni; direttore del centro Studi e Ricerche sulle Autonomie Locali di Savona; revisore legale e di enti locali; componente di Nuclei di valutazione di enti locali; già segretario e direttore generale di enti locali. Autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.
L’organizzazione si riserva la sostituzione dei docenti, in caso di loro impedimento, con altri con analoghe competenze professionali.
Per iscrizioni ai due moduli: € 180,00; per iscrizioni ai singoli moduli: € 100,00
- € 180,00 per il 1° iscritto a entrambe le giornate (per gli enti abbonati verranno scalate 10 ore, pari a 170,00€)
- € 150,00 per il 2° iscritto a entrambe le giornate (per gli enti abbonati verranno scalate 8 ore, pari a 136,00€)
- € 120,00 dal 3° iscritto a entrambe le giornate (per gli enti abbonati verranno scalate 6 ore, pari a 102,00€)
- € 100,00 adesione per un singolo modulo (per gli enti abbonati verranno scalate 5 ore, pari a 85,00€)
Preventivi personalizzati per partecipazioni plurime dello stesso Ente (almeno 5 persone).
La quota comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina.
Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.
IVA esente per PA, ma bollo da 2,00 €.
La fatturazione sarà a cura di Nomodidattica srl.
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253