Descrizione
CORSO IN 2 MODULI
Regole vecchie e nuove dopo la normativa anticorruzione e trasparenza e la riforma contabile
Obiettivo del seminario è fornire ai partecipanti le conoscenze concettuali e applicative necessarie per la redazione degli atti amministrativi.
Iscrizioni entro il 25 ottobre 2017.
Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione
1° modulo – 27 ottobre 2017 (ore 9:00 -13:00)
- Le principali tipologie di testi scritti prodotti dal comune: atti amministrativi atti negoziali e comunicazioni, interne ed esterne. Le regole comuni
- Le regole fondamentali per la scrittura delle informazioni comunicative
- Atti e provvedimenti amministrativi
- Le regole del procedimento
- Le deliberazioni e le determinazioni – Natura e contenuto – Le informazioni giuridiche
- La struttura delle deliberazioni e delle determinazioni
- Esame delle componenti della struttura delle deliberazioni/determinazioni:
- Intestazione
- oggetto
- preambolo
- motivazione, dispositivo
- data, sottoscrizione, ecc.
- La pubblicazione e l’esecutività di determinazioni e deliberazioni
Questione time
2° modulo – 3 novembre 2017 (ore 9:00-13:00)
- Le novità nella scrittura degli atti in seguito all’armonizzazione contabile (impegno di spesa e controllo monetario)
- Le novità in seguito alla normativa “trasparenza”
- Esame di schemi di determinazioni, proposti dal docente: determinazione generica di impegno di spesa determinazione a contrattare, conferimenti incarichi esterni, concessione contributi,
- Le liste di controllo degli atti
Questione time
Personale che, a vario titolo, redige gli atti amministrativi (in particolare, determinazioni e deliberazioni).
- Giuseppe Panassidi, avvocato, direttore della Rivista on line Moltocomuni; revisore contabile; componente di Nuclei di valutazione di enti locali; già segretario generale e direttore di enti locali. Formatore in corsi per dipendenti pubblici e autore di diverse pubblicazioni in materie di interesse del sistema delle autonomie.
In caso di improvviso impedimento, sarà sostituito da altro docente con analoga professionalità.
110,00 € per entrambe le giornate; 70,00 € per uno dei due moduli
Per iscrizioni multiple dello stesso Ente ad entrambe le giornate € 100,00 pro capite (IVA esente per PA, più bollo 2,00 euro).
La quota di iscrizione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina.
Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.
Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253