Descrizione

CORSO IN 2 MODULI

Regole vecchie e nuove dopo la normativa anticorruzione e trasparenza e la riforma contabile

Obiettivo del seminario è fornire ai partecipanti le conoscenze concettuali e applicative necessarie per la redazione degli atti amministrativi.

Iscrizioni entro il 25 ottobre 2017.

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

1° modulo – 27 ottobre 2017 (ore 9:00 -13:00)

  • Le principali tipologie di testi scritti prodotti dal comune: atti amministrativi atti negoziali e comunicazioni, interne ed esterne. Le regole comuni
  • Le regole fondamentali per la scrittura delle informazioni comunicative
  • Atti e provvedimenti amministrativi
  • Le regole del procedimento
  • Le deliberazioni e le determinazioni – Natura e contenuto – Le informazioni giuridiche
  • La struttura delle deliberazioni e delle determinazioni
  • Esame delle componenti della struttura delle deliberazioni/determinazioni:
    • Intestazione
    • oggetto
    • preambolo
    • motivazione, dispositivo
    • data, sottoscrizione, ecc.
  • La pubblicazione e l’esecutività di determinazioni e deliberazioni

Questione time

 2° modulo – 3 novembre 2017 (ore 9:00-13:00)

  • Le novità nella scrittura degli atti in seguito all’armonizzazione contabile (impegno di spesa e controllo monetario)
  • Le novità in seguito alla normativa “trasparenza”
  • Esame di schemi di determinazioni, proposti dal docente: determinazione generica di impegno di spesa determinazione a contrattare, conferimenti incarichi esterni, concessione contributi,
  • Le liste di controllo degli atti

 Questione time

Personale che, a vario titolo, redige gli atti amministrativi (in particolare, determinazioni e deliberazioni).

  • Giuseppe Panassidi, avvocato, direttore della Rivista on line Moltocomuni; revisore contabile; componente di Nuclei di valutazione di enti locali; già segretario generale e direttore di enti locali. Formatore in corsi per dipendenti pubblici e autore di diverse pubblicazioni in materie di interesse del sistema delle autonomie.

In caso di improvviso impedimento, sarà sostituito da altro docente con analoga professionalità.

110,00 € per entrambe le giornate; 70,00 € per uno dei due moduli

+ IVA (se dovuta)

Per iscrizioni multiple dello stesso Ente ad entrambe le giornate € 100,00 pro capite (IVA esente per PA, più bollo 2,00 euro).

La quota di iscrizione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina.

Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253