Descrizione

Accesso documentale e accesso civico e forme speciali di accesso, principi e diritti digitali, accesso agli atti di gara, profili giuridici e indirizzi giurisprudenziali

Teoria e pratica


*In diretta streaming dal tuo ufficio o in smart working (piattaforma Zoom)

*In presenza a Verona presso sede (posti limitati)


Corso in due moduli:

  • 12 dicembre (9.30 - 12.30)

  • 13 dicembre (9.30 - 12.30)

E’ possibile partecipare anche ai singoli moduli


Seminario valido per la formazione obbligatoria in materia di «anticorruzione e trasparenza» (art. 1, commi, 5, 8, 9 e 11 L.190/2012; art. 15, co 5, DPR. 62/13).

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

1° modulo (12 dicembre 2024)

  • Inquadramento dell’istituto dell’accesso agli atti di gara nel quadro normativo più generale: legge sul procedimento, normativa sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza, codice privacy e codice generale di comportamento per i pubblici dipendenti.
  • L’evoluzione del principio di trasparenza e di pubblicità e le diverse declinazioni. Gli obblighi di pubblicazione per trasparenza. La pubblicità legale. L’accesso del soggetto interessato (need to now) e accesso a titolarità diffusa. Lo spazio del «segreto d’ufficio».
  • I doveri dei pubblici dipendenti in materia di accesso e tutela della riservatezza. Responsabilità disciplinare, amministrativa e penale (art. 326 c.p.).
  • Come e quando affrontare le tematiche inerenti la pubblicità e l’accesso.
  • L’accesso documentale (right to now): regole e limiti, assoluti e relativi. Procedimento e rimedi. Le forme “speciali” di accesso documentale. L’accesso funzionale di consiglieri e amministratori.
  • L’accesso civico semplice. L’accesso generalizzato. Regole, limiti, assoluti e relativi. Procedimento e rimedi.

Question time – Nel corso e alla fine del webinar, ampi spazi sono riservati alle domande dei partecipanti. Quesiti possono essere inviati anche via mail prima e dopo il seminario.

 

2° modulo «FOCUS sugli accessi agli atti di gara» (13 dicembre 2024)

  • La valorizzazione e semplificazione della <trasparenza> nel nuovo codice degli appalti e concessioni (D.Lgs. 36/2023), con la digitalizzazione del “ciclo di vita dei contratti”.  I principi e diritti digitali. Trasparenza e pubblicità legale (artt. 20, 27, 28, 30).
  • L’accesso agli atti di gara in modalità digitale e mediante l’acquisizione diretta di dati e info inserite nelle piattaforme, interconnesse e interoperabili, dal 1.1.2024. Conferme e novità rispetto al D.Lgs. 50 del 2016. Regole e limiti all’accesso, assoluti e relativi. Le diverse fattispecie di accesso differito. Regole procedimentali e rimedi. La prevalenza del diritto di difesa.

Question time – Nel corso e alla fine del webinar, ampi spazi sono riservati alle domande dei partecipanti. Quesiti possono essere inviati anche via mail prima e dopo il seminario.

Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), di prima nomina, oppure destinato o da destinare alla gestione degli appalti di forniture e servizi; fornitori della P.A. e liberi professionisti interessati che operano nelle pubbliche amministrazioni.

Giuseppe PANASSIDI, avvocato. Giornalista pubblicista e direttore della Rivista on line moltocomuni.it. Revisore legale e degli enti locali. Già segretario e direttore generale di enti locali e giudice tributario. Docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Autore di articoli e pubblicazioni su tematiche di interesse delle autonomie locali.

L’organizzazione si riserva la sostituzione del nominativo del docente con altro con analoghe competenze professionali.

A partire da 70/100€

+ IVA (se dovuta)

Intero corso:

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 100 € (oltre 2 € bollo)
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 160 € (oltre 2 € bollo)
  • Privati: 160 € (oltre IVA 22%)

Singolo modulo (a scelta):

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 70 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 90 € (oltre 2 € bollo)
  • Privati: 90 € (oltre IVA 22%)

Sconti e promozioni:

  • 20 % dal 3° partecipante (dello stesso Ente o studio professionale)
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni con almeno quattro (4) partecipanti dello stesso Ente o studio professionale
  • Per gli abbonati: consumo crediti/ore come da abbonamenti sottoscritti

Per PP.AA: IVA esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47€; per privati e professionisti oltre IVA 22%.

 

Modalità di pagamento

c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
Via Madonnina 1 C – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
IBAN IT03C0306959777100000003696
Intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

- Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
- I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
- Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima della registrazione al webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale) o comunicare gli estremi dell’atto, nonché il Codice univoco dell’Ufficio per la fatturazione elettronica.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253