Descrizione
Le novità dopo la legge di bilancio 2019, il D.L. 135/2018 e l’operatività dell’Albo nazionale dei commissari di gara - Le Linee guida ANAC - Laboratorio didattico e modulistica
Il seminario ha l'obiettivo di esaminare, sotto l’aspetto teorico – pratico, gli aspetti più rilevanti e dibattuti in tema di contratti sotto soglia UE, con le novità in vigore dal 2019, e fornire indicazioni sulla redazione e gestione degli elenchi, avvisi per manifestazione di interesse e per le procedure negoziate nel MEPA.
Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione
1° parte: quadro normativo e adempimenti amministrativi
L’ampliamento della soglia per gli acquisti di beni e servizi sottratti all’obbligo di ricorso alle procedure telematiche
Il nuovo modello di affidamento diretto dei lavori pubblici e le nuove soglie: il regime transitorio e le implicazioni operative della nuova disciplina
Le ulteriori novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto Semplificazioni: le novità sul controllo dei requisiti di ordine generale, la riconfigurazione degli illeciti incidenti sulla moralità professionale, estensione operativa delle mansioni in capo al RUP ecc.
Gli acquisti di beni e servizi fino ad € 40.000: possibilità e limiti del ricorso all’affidamento diretto alla luce della più recente giurisprudenza al fine di evitare illegittimità e ipotesi di danno all’erario
Gli acquisti da € 40.000 e fino alla soglia comunitaria: le nuove soglie comunitarie 2019, il rispetto del principio di rotazione e la motivazione della determina di affidamento
Le Nuove Linee Guida Anac: come condurre correttamente la procedura di selezione del contraente tra affidamenti diretti e confronto concorrenziale
L’Albo Nazionale dei Commissari di Gara in vigore dal 15 gennaio 2019: come consultare l’Albo, come nominare i commissari e come rispettare gli adempimenti richiesti dall’Anac
La riforma della figura del RUP: criteri identificativi, qualificazione e ruolo operativo secondo ANAC; il rapporto tra RUP e Direttore lavori/esecuzione, possibili coincidenze
2° parte: laboratorio didattico e modulistica di gara
Come redigere e gestire l’Elenco degli Avvocati esterni per consulenze e rappresentanza in giudizio: tecniche di individuazione e affidamento nel rispetto delle Linee Guida Anac 2018
Come costituire e gestire l’Albo fornitori di beni e servizi – regolamento per la costituzione e la gestione, – avviso pubblico, – tecniche di consultazione e di aggiornamento ecc.
Come predisporre un avviso per manifestazione di interesse (pre-negoziale) su mercato tradizionale e su mercato telematico.
Come predisporre una procedura negoziata su Mepa (Consip) ed altri mercati telematici con criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa.
Come predisporre una procedura negoziata su mercato tradizionale nelle ipotesi residuali di acquisizioni fuori dal mercato elettronico.
Question time
Segretari comunali; amministratori locali; dirigenti e responsabili dei servizi.
Carmine PODDA, avvocato amministrativista. Docente in master e convegni per le pubbliche amministrazioni, collabora con le riviste specializzate del “Il Sole 24 Ore”.
110 euro
- Iscrizioni entro il 15 gennaio 2019: 70 euro
- Comuni fino a 5mila abitanti: 70 euro
- Dal terzo iscritto dello stesso Ente/studio professionale: 50 euro
- Enti e professionisti che hanno partecipato ad altri corsi organizzati nel 2018 da Nomodidattica srl – Moltocomuni: 70 euro
IVA esente per PA, ma bollo virtuale di 2€ per fatture di importo superiore a 77,47 €; IVA 22% per i privati
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina.
Al termine del corso è prevista la verifica di gradimento.
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253