Descrizione
Come organizzare e scrivere il contenuto delle decisioni amministrative: regole giuridiche e comunicative, privacy e trasparenza
... con le novità del codice dei contratti pubblici del 2023
Esempi di determinazioni e verbali, e consigli per la redazione dei provvedimenti ed evitare i più comuni errori.
Teoria e pratica
L'evento formativo, in due giornate, è stato organizzato sia in presenza, sia in modalità webinar:
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l'evento in presenza si terrà a Verona (la sala dell'evento verrà indicata in base al numero delle iscrizioni);
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per la modalità webinar, verrà utilizzata la piattaforma Zoom: ogni partecipante disporrà di un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.
L’evento formativo ha lo scopo di illustrare, con un approccio prevalentemente pratico, le regole e le tecniche, di base e specialistiche, per migliorare la redazione delle proposte dei provvedimenti amministrativi delle amministrazioni pubbliche locali e per evitare i più comuni errori, con l’obiettivo di coniugare l’esigenza di inserire negli atti le corrette indicazioni giuridiche con quello di fornire informazioni comunicative con espressioni semplici, chiare e leggibili.
La metodologia didattica prevede l’approfondimento delle regole giuridiche per ciascuno degli elementi di cui si compone la struttura di un provvedimento amministrativo, e delle tecniche di comunicazioni scritta per l’utilizzo di un linguaggio comprensibile ai destinatari, e, quindi, efficace dal punto di vista comunicativo.
Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione
- Principali tipologie di testi scritti prodotti dagli enti locali: il loro denominatore comune
- Provvedimenti e procedimento. Regole vecchie e nuove (cenni)
- Deliberazioni, decreti, ordinanze, determinazioni. Natura e contenuto – Informazioni giuridiche e comunicative
- Regole fondamentali per organizzare le informazioni comunicative
- Schema di struttura di provvedimento amministrativo
- Esame dei diversi elementi della struttura degli atti. Contenuto, regole giuridiche, formule di stile, relative a:
- intestazione – le problematiche relative alla competenza e al conflitto di interesse
- oggetto – corretta redazione – esemplificazione di oggetti
- preambolo – presupposti di fatto e di diritto. Contenuto, formule di stile e vizi. Tecnica per il corretto richiamo di documenti e attività acquisiti nella fase istruttoria
- motivazione – funzione, contenuto, requisiti (sufficienza, congruità e coerenza). Vizi della motivazione. Formule di stile. Esempi sulle decisioni motivate del RUP
- dispositivo – come strutturare la decisione
- data e sottoscrizione, ecc.
- il verbale della deliberazione degli organi collegiali (cenni)
- la determinazione di impegno di spesa
- la determinazione di assegnazione di contributi
- la determinazione per gli affidamenti di collaborazioni esterne e servizi professionali (consulenze, patrocini legali, ecc.)
- la determinazione di affidamento diretto per contratti sottosoglia: il contenuto
- la determinazione a contrarre: il contenuto
- gli elementi essenziali del verbale di gara
- la determinazione di aggiudicazione: il contenuto
Question time – nel corso e alla fine dell’intervento del docente, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti potranno essere inviate anche via mail prima e dopo il webinar.
Personale di recente assunzione o che l’Ente intende formare o aggiornare sulle novità più significative che incidono sulla formazione delle proposte di atti amministrativi (anticorruzione, trasparenza, privacy ecc.). Utile anche per i concorrenti a concorsi nelle pubbliche amministrazioni locali.
Giuseppe PANASSIDI, avvocato, giudice tributario. Già segretario e direttore generale di enti locali. Docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Autore di diverse pubblicazioni su tematiche d’interesse del sistema delle autonomie locali
L’organizzazione si riserva la sostituzione del nominativo del docente con altro con analoghe competenze professionali.
A partire da 120€
- Comuni fino a 8.000 ab.: 120€
- Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 150€
- Privati: 170€
- Sconto del 10% dal 2° partecipante dello stesso Ente o studio professionale.
- Preventivi personalizzati per iscrizioni con almeno 4 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale
- per gli abbonati a Nomodidattica verranno detratti 5 crediti per i comuni con meno di 8.000 ab. e 6 crediti per i comuni con più di 8.000 ab. e gli altri enti (un credito = un’ora)
Per PP.AA: IVA esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture d’importo pari o superiore a 77,47 €; per privati e professionisti oltre IVA 22%.
Modalità di pagamento
c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
Via Madonnina 1 C – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
IBAN IT03C0306959777100000003696
Intestato a Nomodidattica S.r.l.
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico); a richiesta la registrazione del corso per 1 mese. Per i partecipanti in presenza un caffè di benvenuto.
- Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
- I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
- Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima della registrazione al webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale) o comunicare gli estremi dell’atto, nonché il Codice univoco dell’Ufficio per la fatturazione elettronica.
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253