Descrizione

La contabilità degli enti locali: programmazione – bilancio di previsione – gestione entrate e spesa – FPV – rendicontazione

Controlli, adempimenti, carte di lavoro e responsabilità


Corso in due moduli:

  • 1° modulo: “LA CONTABILITÀ DEGLI ENTI LOCALI: PROGRAMMAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE, GESTIONE E RENDICONTO” – 8 ottobre 2021 (ore 9.00 - 14.00) - (previsti fino a 5 CF) (già svolto)

  • 2° modulo: “I CONTROLLI DEI REVISORI” – 5 novembre 2021 (ore 9.00 - 14.00) - (previsti fino a 5 CF)


ATTENZIONE: per l’ingresso nella sala del seminario è obbligatorio il Green Pass, o altra certificazione equivalente (ad esempio certificazione di tampone negativo, rilasciata da apposita struttura sanitaria) secondo quanto stabilito dal D.L. n. 105 del 23 luglio 2021.

N.B.: In caso di nuove restrizioni da COVID, sarà data la possibilità ai partecipanti di seguire il corso in modalità streaming, in altra data da destinarsi. Sarà comunque sempre possibile annullare la propria iscrizione, chiedendo l'eventuale rimborso.


In coerenza con l’obiettivo dei due moduli i temi saranno trattati  sotto l’aspetto teorico pratico, mediante il ricorso a casi concreti  e documenti contabili analizzando i concreti comportamenti che l’organo di revisione economico-finanziaria è tenuto ad assicurare.

Per questi motivi, è privilegiata una metodologia didattica altamente partecipativa, svolta in parallelo al trasferimento frontale di conoscenze, con ampio ricorso a casi pratici ed esemplificazioni inerenti le principali problematiche affrontate.


Sconti per iscritti all’ODCEC, per revisori degli enti locali, per piccoli enti e per iscrizioni multiple!


Evento in fase di accreditamento presso il CNDCEC su istanza dell’ODCEC di Vicenza, anche ai fini della validazione presso la Direzione Centrale della Finanza Locale del Ministero dell’Interno ai fini dei CF ex Dm. n. 23/2012.

 Previsti fino a 5 CF per modulo (complessivamente 10 crediti), previo superamento del test finale.

Leggi la versione completa del programma, con le condizioni di partecipazione

2° MODULO: ”I CONTROLLI DEI REVISORI” (previsti fino a 5 CF)

Codice Materia: ODCEC – C.7.bis

  • Controlli sugli atti di programmazione e sul bilancio di previsione
  • Controlli di regolarità amministrativo – contabile sulle entrate e sulle spese
  • Controlli sul rendiconto di gestione
  • Controlli sui vincoli di assunzione e sulle spese di personale
  • Controlli sull’indebitamento
  • Controlli sui pagamenti
  • Controlli sugli agenti contabili e verifiche di cassa
  • Controlli sulla gestione economico patrimoniale
  • Controlli sugli organismi partecipati
  • Controlli sugli adempimenti fiscali
  • Controlli sul bilancio consolidato
  • La responsabilità dei revisori
  • Le carte di lavoro

Question time – Nel corso e al termine dell’intervento del docente, uno spazio è riservato alle domande dei partecipanti.

Revisori degli enti locali e professionisti che aspirano a ricoprire questo ruolo; dottori commercialisti; segretari, direttori e responsabili dei servizi finanziari degli enti locali.

Marco ROSSI, dottore commercialista in Genova e giornalista pubblicista; Revisore, componente di Nuclei di valutazione/OIV e consulente di enti locali – Collaboratore de “Il Sole 24 Ore”, de “La Settimana Fiscale” e “Azienditalia” – Autore di numerose pubblicazioni – sindaco di società a partecipazione pubblica.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

120 €

+ IVA (se dovuta)

  • Per iscritti all’ODCEC, per revisori degli enti locali e amministratori e personale dei comuni con meno di 15 mila ab: 80 €
  • Sconto aggiuntivo del 10% dal terzo partecipante dello stesso Ente o studio professionale.
  • Preventivi personalizzati per più di 5 iscritti dello stesso ente o studio professionale
Oltre IVA al 22% per i privati (per le PA: IVA esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €).

 

Modalità di pagamento

c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
Via Madonnina 1 C – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
IBAN IT03C0306959777100000003696
Intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina (ove consentito, in base alle cautele anticovid).

Al termine di ogni modulo sono previsti il test finale e la verifica del gradimento.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253