Carlo Pasquariello è Primo Dirigente della Polizia di Stato e dottorando di ricerca in diritto penale presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli. Ha conseguito la Laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, ove ha svolto attività di collaborazione didattica ed è stato cultore di diritto penale, criminologia e diritto penale dell’economia.
Ha conseguito la Laurea Specialistica con lode in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l'Università degli Studi di Catania, la Specializzazione con lode in diritto e procedura penale presso l’Università degli Studi di Napoli ed è stato borsista presso l’Institut für die gesamten Rechtswissenschaften di Monaco di Baviera.
E’ autore di una monografia dal titolo “I confini penalistici della bioetica” e di numerosi saggi ed articoli pubblicati su riviste giuridiche e lavori collettanei.
Direttore generale della Provincia di Treviso.
Componente, in rappresentanza delle Province Italiane, del Comitato di attuazione costituito presso il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
E’ autore di numerose pubblicazioni e articoli su diritto amministrativo e degli enti locali e sulla normativa ambientale, e docente in vari corsi di formazione e relatore in seminari e convegni sugli stessi temi.
Vice Presidente Nazionale di ANORC Associazione dei responsabile della conservazione digitale.
Componente del Comitato scientifico dell’Area di Informatica giuridica del Collegio Ghislieri di Pavia Facoltà di Giurisprudenza.
Collabora con importanti riviste telematiche su temi di informatica giuridica applicata alle amministrazioni pubbliche,quali Altalex (www.altalex.it) e Filodiritto (www.filodiritto.com).
Socio dello Studio Lipani Catricalà& Partners di Milano, si occupa di diritto amministrativo, di diritto degli enti locali e dei servizi pubblici locali, svolgendo attività stragiudiziale e giudiziale, nonché di redazione di pareri ed atti difensivi.
Autore di pubblicazioni nelle tematiche in cui è attivo professionalmente e relatore in convegni e in seminari in tema di contrattualistica pubblica e di gestione di servizi energetici.
Docente incaricato di diritto ambientale e diritto urbanistico nella facoltà di Pianificazione del territorio dell’Università IUAV di Venezia.
Ha pubblicato una monografia dal titolo “Tipicità e autonomia nei servizi pubblici locali”, Giuffrè, 2005. Ha pubblicato altri scritti in materia di semplificazione amministrativa, enti locali, contratti della pubblica amministrazione, comunicazione e informazione pubblica, beni culturali, espropriazione, processo amministrativo.
E’ abilitato all'esercizio della professione forense.
Dirigente dell’area dei servizi alla persona e alla comunità della Provincia di Verona.
E’ autore di numerose pubblicazioni nelle materie del diritto amministrativo (ordinamento degli enti locali, procedimento amministrativo, documentazione amministrativa, contratti di lavori forniture e servizi, espropriazione, gestione del personale, comunicazione, organizzazione, servizi pubblici).
Docente in corsi di formazione e seminari nelle materie indicate sopra.
Collaboratore con varie riviste del settore.
Avvocato del Foro di Alessandria, si occupa di diritto amministrativo e, in particolare, di concessioni ed appalti pubblici, servizi pubblici locali, organizzazione e funzionamento di enti locali, società a partecipazione pubblica e, più in generale, organismi di diritto pubblico.
Presta inoltre assistenza legale innanzi alla Corte dei conti per giudizi pensionistici e di responsabilità amministrativo-contabile.
E’ cultore di ragioneria generale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Genova; è curatore del sito ragioneriapubblica.it ; ha collaborato e collabora con alcune strutture che svolgono attività di ricerca, consulenza e formazione.
E’ relatore in convegni in materia di enti locali e autore di pubblicazioni in materia di enti locali.
Collabora con diverse riviste di rilevante diffusione.
Nato nell'anno 1934 e laureato in giurisprudenza nel 1956.
Avvocato libero professionista, ha svolto anche attività di docenza come professore a contratto nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano.
Abilitato all'esercizio presso le Magistrature superiori, svolge attività difensiva nei massimi gradi di giudizio anche dell’ordinamento comunitario e di quello costituzionale.
Autore di pubblicazioni nella materia giuridica, docente a corsi di formazione, e relatore a convegni.
E’ stato componente di organi elettivi (Presidenza della Provincia di Milano negli anni ‘70) e di consigli di amministrazione di Università e di fondazioni scientifiche.
Matteo Fadenti laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia in tecniche della Prevenzione dell'ambiente e dei luoghi di lavoro con il massimo dei voti e la lode.
Master in Scienze dell'Alimentazione e Dietetica Applicata, Master in Health and Safety Compliance, Master in Diritto della Sicurezza Alimentare.
Formatore qualificato e consulente in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare.
Direttore del centro di Formazione AiFOS Sicurgarda snc (www.sicurgarda.com), Consigliere Nazionale AiFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro www.aifos.org) e segretario del comitato scientifico.
Effettua studi e ricerche sul rapporto tra l'alimentazione e la sicurezza sul lavoro in collaborazione con diverse Università.
Dirigente Generale Dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria; Dirigente di Prima fascia della Regione Basilicata; Dirigente di Staff della Presidenza della Giunta Regionale della Campania. Segretario Generale di vari enti locali: Città di Casoria (NA), Città di Portici (NA), Città di Crotone (KR), Amministrazione Provinciale di Cosenza ed oggi della Città Metropolitana di Firenze.
E’ stato Ufficiale della Guardia di Finanza. Cultore di Diritto Amministrativo Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) Diritto amministrativo Università di Firenze. E’ abilitato alla professione di Avvocato ed ha diretto “ad interim” l’Avvocatura Civica della Città di Casoria (NA), l'Avvocatura Civica della Città di Crotone, l'Ufficio Legale della Provincia di Cosenza e l'Ufficio Legale della Città Metropolitana di Firenze.
Collabora con “Il Sole 24 Ore” e con molte riviste specializzate in ambito giuridico e della gestione della P.A.; è autore e coautore di numerosi testi in materia di risorse umane, in materia di APPALTI ed organizzazione delle pubbliche amministrazioni e diritto degli Enti locali per le seguenti case editrici e riviste: Maggioli, “Il Sole 24 Ore”, LexItalia.it, CEL, Giuffrè, Halley, Azienda Italia. Dirige la Rivista “Il Governo Locale” della Casa editrice C.E.L.