Descrizione
Regole giuridiche, procedurali e scelte organizzative
Il Responsabile del Procedimento (RP) e il Responsabile del Provvedimento: nomina, ruolo, compiti e responsabilità nelle diverse fasi del procedimento, dall’ “avvio” alla “decisione”. Similitudini e differenza con il RUP e i responsabili di fase. La trasparenza nel procedimento.
Teoria e pratica
*In diretta streaming dal tuo ufficio o in smart working (piattaforma Zoom)
*In presenza a Verona presso sede (posti limitati)
Corso in due giornate:
- 29 novembre (9.30 - 13.00)
- 3 dicembre (9.30 - 13.00)
Seminario valido per la formazione obbligatoria in materia di «anticorruzione e trasparenza» (art. 1, commi, 5, 8, 9 e 11 L.190/2012; art. 15, co 5, DPR. 62/13).
Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione
- Il quadro normativo: L. 7.8.1990 n. 241 e successivi aggiornamenti. Rapporti fra L. 241 e la disciplina di settore.
- Amministrazione attiva e consultiva (cenni)
- Discrezionalità tecnica, amministrativa e tecnico – amministrativa (cenni)
- Provvedimento amministrativo – Nozione e tipologie. I provvedimenti amministrativi di 2° grado – Efficacia ed esecutività del provvedimento – Le patologie del provvedimento: nullità e annullabilità. Sanatoria, convalida, ratifica. Revoca. Proroga (cenni generali)
- Principi del procedimento amministrativo nella L. 241: legalità, imparzialità, trasparenza e pubblicità, efficacia ed efficienza, il dovere di non aggravamento del procedimento. I principi di derivazione comunitaria.
- La tempestività di conclusione del procedimento – Conseguenze delle violazioni, sotto il profilo amministrativo e sul versante della responsabilità del RP.
- Diritto al provvedimento espresso. Il provvedimento tacito: silenzio rigetto e silenzio accoglimento. Le attività liberalizzate
- Strumenti di semplificazione del procedimento: la conferenza di servizi (cenni)
- Semplificazione nella documentazione e il divieto per la PA di richiedere ai privati la produzione di certificati. Conseguenze della violazione
- Le parti del procedimento amministrativo: responsabile del procedimento e responsabile del provvedimento, interessato e controinteressato; i portatori di interessi diffusi
- Responsabile del procedimento: funzioni, compiti e responsabilità. La figura specifica del RUP ruolo e compiti nel ciclo di vita dei contratti; e il responsabile di fase nel processo contrattuale (cenni).
- Partecipazione degli interessati e dei controinteressati: modalità per lo svolgimento del “giusto procedimento”. Il contraddittorio e il diritto di accesso endoprocedimentale degli interessati e controinteressati del procedimento
- Procedimento – processo e procedura. Le differenze. La riorganizzazione dei processi (cenni)
- Il flusso del procedimento: iniziativa, istruttoria, fase pre-decisoria, fase costitutiva e fase integrativa dell’efficacia. Soluzioni organizzative per recuperare produttività, efficienza e qualità. La digitalizzazione.
- Esempi pratici di modelli – Il procedimento di concessione di contributi. Il procedimento di affidamento dei contratti pubblici – Il procedimento di accesso documentale – Il procedimento di accesso civico.
- Le garanzie di trasparenza e la pubblicazione nella Sezione “Amministrazione trasparente”
- Le garanzie di imparzialità soggettiva. Il conflitto di interesse e l’obbligo di astensione (cenni)
- Le tecniche e regole principali per redigere un “provvedimento amministrativo” ed evitare i più comuni errori.
Question time – Nel corso e alla fine del webinar, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Quesiti possono essere inviate anche via mail prima e dopo l’evento.
Personale delle amministrazioni pubbliche locali, impiegato nella predisposizione di proposte di deliberazioni, determine, ordinanze, dipendenti neoassunti e candidati a concorsi presso gli enti del sistema delle autonomie locali.
Giuseppe PANASSIDI, avvocato. Giornalista pubblicista e direttore della Rivista on line www.moltocomuni.it. Revisore legale e enti locali. Già segretario e direttore generale di enti locali, e giudice tributario. Docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Autore di articoli e pubblicazioni su temi d’interesse delle autonomie locali.
L’organizzazione si riserva la sostituzione del nominativo del docente con altro con analoghe competenze professionali.
A partire da 100€
- Comuni fino a 8.000 ab.: 100 € (oltre 2 € bollo)
- Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 160 € (oltre 2 € bollo)
- Privati: 160 € (oltre IVA 22%)
Sconti e promozioni:
- 20 % dal 3° partecipante (dello stesso Ente o studio professionale)
- Preventivi personalizzati per iscrizioni con almeno quattro (4) partecipanti dello stesso Ente o studio professionale
- Per gli abbonati: consumo crediti/ore come da abbonamenti sottoscritti
Per PP.AA: IVA esente, solo bollo virtuale di 2 €; per privati e professionisti oltre IVA 22%.
Modalità di pagamento
c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
Via Madonnina 1 C – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
IBAN IT03C0306959777100000003696
Intestato a Nomodidattica S.r.l.
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).
- Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
- I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
- Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima della registrazione al webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale) o comunicare gli estremi dell’atto, nonché il Codice univoco dell’Ufficio per la fatturazione elettronica.
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
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