Descrizione

Organizzazione, regole e procedure

Le novità in materia di mini - acquisti fino a 5mila euro. Affidamenti diretti e procedure negoziate. Gli istituti del Codice non derogate nel sottosoglia.

Gli strumenti di acquisizione e negoziazione nel MePA. Le modalità di rilascio del Codice identificativo di gara (CIG)

Teoria e pratica


Evento formativo in due giornate.

Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Ogni partecipante disporrà di un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.


La finalità del webinar è di consentire ai partecipanti di padroneggiare, anche dal 1° gennaio 2024; gli aspetti teorico - pratici degli acquisti di lavori, beni e servizi sottosoglia nel MEPA, con:

  • l’approfondimento della disciplina sull’acquisizione, di lavori, di beni e servizi nei settori ordinari per importi sottosoglia, con le regole del Codice del 2023;

  • un focus sulle modalità di acquisizione del CIG;

  • la dimostrazione di come procedere agli acquisti nel “nuovo” MePA.

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

1° giornata: “Le novità per gli acquisti di importo inferiore a 5.000 euro e di quelli da 5.000 euro alle soglie UE – Gli obblighi MePA – Categorie merceologiche e beni a convenzione Consip obbligatoria”

  • Le soglie in vigore dal 1° gennaio 2024
  • I principi nel sottosoglia, con focus sulla “rotazione”. Le deroghe.
  • Le fasce di valore nel sottosoglia – Come calcolare il valore del contratto ai fini della disciplina da applicare
  • Le fasi del processo contrattuale: programmazione e progettazione (cenni), affidamento, stipulazione del  contratto e alla sua esecuzione (cenni)
  • Le fasi di scelta del contraente
  • Le “procedure” per gli affidamenti sottosoglia: affidamento e procedura negoziata
  • La determinazione semplificata e quella ordinaria
  • Categorie merceologiche e beni a convenzione Consip obbligatoria (cenni)
  • Il subappalto, l’avvalimento, il soccorso istruttorio e la clausola sociale nel sottosoglia.
  • Cosa scrivere nel capitolato, nel disciplinare di gara o nella lettera d’invito
  • Revisione prezzi per servizi continuativi
  • La consegna anticipata e la consegna in via d’urgenza
  • Il contratto: obbligo della forma scritta e forme di stipulazione.

Question time – nel corso e alla fine dell’intervento del docente, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti potranno essere inviate anche via mail prima e dopo il webinar.

 

2° giornata: “Gli acquisti nel MePA: differenze tra vecchia e nuova piattaforma”

  • La piattaforma MEPA (cenni alle novità introdotte nel 2024)
  • Gli strumenti di acquisto
  • Il cruscotto
  • I ruoli
  • I cpv e la classificazione dei fornitori
  • Le 4 tipologie di RDO
  • Le nuove modalità di rilascio del CIG

Question time – nel corso e alla fine dell’intervento del docente, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti potranno essere inviate anche via mail prima e dopo il webinar.

Segretari comunali; responsabili e dipendenti di comuni, province, unioni di comuni e altri enti e società pubbliche che svolgono procedure per acquisiti di beni e servizi. Liberi professionisti che operano nel settore degli appalti pubblici.

Alessandro BERTA, avvocato, direttore Associazione Industriali di Savona. Esperto in contrattualistica pubblica, con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali.

Simone POZZANI, ingegnere gestionale; responsabile servizi informatici di ente locale; pluriennale esperienza in corsi per il personale di amministrazioni pubbliche locali.

L’organizzazione si riserva la sostituzione del nominativo del docente con altro con analoghe competenze professionali.

A partire da 120€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 120€
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 150€
  • Privati: 180€
  • Sconto del 10% dal 2° partecipante dello stesso Ente o studio professionale.
  • Sconto 10% a chi ha partecipato al corso gratuito del 19.01.2024 sul CIG; sconto del 20% per i richiedenti non ammessi alla partecipazione del webinar gratuito del 19.01.2024 sul CIG
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni con almeno 4 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale
  • per gli abbonati a Nomodidattica verranno detratti 5 crediti per i comuni con meno di 8.000 ab. e 6 crediti per i comuni con più di 8.000 ab. e gli altri enti

Per PP.AA: IVA esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture d’importo pari o superiore a 77,47 €; per privati e professionisti oltre IVA 22%.

 

Modalità di pagamento

c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
Via Madonnina 1 C – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
IBAN IT03C0306959777100000003696

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico); a richiesta la registrazione del corso per 1 mese.

- Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
- I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
- Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima della registrazione al webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale) o comunicare gli estremi dell’atto, nonché il Codice univoco dell’Ufficio per la fatturazione elettronica.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253