Descrizione
Processo contrattuale e procedimento di scelta dell’operatore economico
Periodo transitorio e ultra vigenza di alcune disposizioni del D.Lgs. 50/2016. Aggregazioni per gli interventi finanziati col PNRR (circolare 12.07.2023 MIT – chiarimenti sulla disciplina applicabile). Regole fondamentali per l’organizzazione e lo svolgimento del processo contrattuale e delle fasi della procedura di affidamento
Videocorso della durata di circa 3 ore e 40 minuti.
Entro due giorni feriali dall'ordine di acquisto on line o con mail a formazione@moltocomuni.it, saranno comunicate le istruzioni per visionare il seminario con le relative credenziali di accesso.
La password ha una validità di 30 giorni.
Obiettivi del videocorso:
-
acquisire nozioni di base sui contratti pubblici e riuscire a collocarle nel quadro normativo nazionale ed europeo
-
conoscere la struttura del d.lgs. 36/2023 e della relativa normativa di attuazione
-
conoscere il regime transitorio in vigore fino al 31 dic. 2023, fra nuovo e vecchio codice
-
saper individuare le differenze fra contratti attivi, contratti gratuiti, contratti onerosi, appalti e concessi, appalto integrato contratti cui si applica in tutto o in parti il codice, contratti sotto e sopra soglia UE
-
acquisire le principali nozioni sui principi in materia di contratti pubblici
-
conoscere ruoli e compiti di ANAC – RUP
-
conoscere le regole fondamentali sul fascicolo dell’O.E, del FVOE, BDNCP, CIG, trasparenza e pubblicità
-
Acquisire nozioni di base sulle fasi del processo contrattuale (dalla programmazione all’esecuzione del contratto)
-
acquisire nozioni di base sulle fasi del procedimento di scelta del contraente e sugli istituti pro concorrenziali (suddivisione in lotti, soccorso istruttorio, avvalimento, subappalto).
In collaborazione con LineaPA di Torino
Leggi la versione completa del programma con le condizioni di acquisto
- Breve introduzione sul contratto pubblico e differenze con quello fra privati: parti e oggetto del contratto, scelta dell’affidatario, forma del contratto
- La codificazione dei principi in materia: risultato, fiducia, apertura al mercato, ecc.
- Esame, con riferimento anche a casi pratici, delle singole fasi del processo contrattuale, con focus sulle procedure di affidamento:
- Programmazione e progettazione nei lavori e nei servizi e le altre fasi del processo contrattuale
- Progettazione degli atti di gara (capitolato, disciplinare, condizioni contrattuali, lettera di invito, avviso, ecc.)
- Finalità e stima del valore del contratto e divieto di frazionamento artificioso
- Seggio di gara e commissione giudicatrice: composizione e funzioni;
- Svolgimento della gara con descrizione delle varie operazioni e degli eventuali sub-procedimenti (novità sulle offerte, suddivisione in lotti, soccorso istruttorio, avvalimento, subappalto);
- Conclusione della gara e proposta di aggiudicazione: organo competente e contenuto;
- Verifiche dell’anomalia o della congruità dell’offerta; le verifiche sul costo del lavoro;
- Verifiche sui requisiti;
- Aggiudicazione e organo competente
- Clausola stand still ed eccezioni;
- Consegna anticipata e consegna in via d’urgenza;
- Contratto e diverse forme di stipulazione;
- Imposta di bollo nel contratto.
Responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), con particolare riferimento al personale, anche di recente assunzione, motivato a crescere professionalmente, o che l’Ente intende formare nel settore dei contratti pubblici.
Giuseppe PANASSIDI, avvocato, giudice tributario. Già segretario e direttore generale di enti locali. Docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Revisore dei conti. Giornalista pubblicista e direttore della Rivista on line moltocomuni.it. Autore di diverse pubblicazioni, da ultimi “Manuale di contabilità e di bilancio per gli enti locali (coautore), CEL Editrice, 2021. Incarichi di collaborazione autonoma – Appalti di servizi legali, professionali e tecnici – Incarichi extraistituzionali a pubblici dipendenti, Maggioli Editore, 2020 (a cura).
70€
IVA esente per PA, ma bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €; oltre IVA al 22% per i privati.
Modalità di pagamento
c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
Via Madonnina 1 C – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
IBAN IT03C0306959777100000003696
Intestato a Nomodidattica S.r.l.
La quota comprende il materiale didattico (in formato elettronico).
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253