IN POCHE PAROLE …

In vigore il bando – tipo  1-2023  che i RUP dovranno applicare per le procedure  aperte di affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari di importo superiore alle soglie europee, da aggiudicare  con il criterio dell’OEPV.

Bando tipo n. 1 – 2023 – Schema di disciplinare di gara – del.309.2023


Il Consiglio dell’Autorità ha approvato il Bando tipo  ad oggetto “Procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari di importo superiore alle soglie europee con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo”.

Il Bando è stato approvato dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 309 del 27 giugno 2023. Non è ancora disponibile la relazione di accompagnamento al disciplinare, che aiuterà le stazioni appaltanti  a comprendere meglio e applicare il nuovo disciplinare di gara, predisposto  dall’Autorità in attuazione dell’art. 222, comma 2, del D.Lgs 31 marzo 2023, n. 36, secondo cui ” L’ANAC, attraverso bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo e altri atti amministrativi generali, garantisce la promozione dell’efficienza, della qualità dell’attività delle stazioni appaltanti …”).

Il bando è in vigore dal 27 giugno 2023, data della sua  pubblicazione sul sito internet dell’Autorità. Lo stesso bando atto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

 

Il comunicato ANAC 

“Pubblicato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione il nuovo Bando tipo n. 1/2023, lo schema di disciplinare per la procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

In attuazione del nuovo Codice dei contratti pubblici (articolo 222, comma 2, del decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023)  l’Anac ha proceduto con la massima tempestività all’adozione di uno schema aggiornato di bando tipo per agevolare le stazioni appaltanti nella fase di prima applicazione del nuovo codice. Si è ritenuto, infatti, che l’applicazione delle nuove disposizioni potesse ingenerare difficoltà interpretative e applicative diffuse, con il rischio del rallentamento delle procedure e dell’adozione di comportamenti difformi da parte delle stazioni appaltanti.

Considerata la particolare rilevanza dell’atto, presso l’Autorità è stato istituito un apposito gruppo di lavoro cui hanno partecipato ConsipInvitalia, rappresentanti dei soggetti aggregatoriItaca e Fondazione IFEL, che ha collaborato alla stesura del documento che è stato sottoposto a consultazione pubblica.

Conclusa la consultazione il Consiglio dell’Autorità ha approvato, con la delibera n. 309 del 27 giugno 2023, il Bando tipo n. 1/2023 che entra in vigore il giorno della sua pubblicazione nel sito internet dell’Autorità. Lo stesso atto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Successivamente saranno pubblicate la Relazione Illustrativa e la Relazione AIR.


Stampa articolo