Descrizione

1° modulo del corso sul nuovo codice dei contratti (in 12 moduli tematici) 

Processo contrattuale e procedimento di scelta dell’operatore economico

Periodo transitorio e ultra vigenza di alcune disposizioni del D.Lgs. 50/2016. Aggregazioni per gli interventi finanziati col PNRR (circolare 12.07.2023 MIT – chiarimenti sulla disciplina applicabile). Regole fondamentali per l’organizzazione e lo svolgimento del processo contrattuale e delle fasi della procedura di affidamento


INFORMAZIONI UTILI

  • Primo incontro del corso  sul nuovo codice dei contratti in 12 moduli.

  • Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con  domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.

  • La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base".

  • Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.


Obiettivi:

  • Acquisire nozioni di base sui contratti pubblici e riuscire a collocarle nel quadro normativo nazionale ed europeo
  • Conoscere la struttura del d.lgs. 36/2023 e della relativa normativa di attuazione
  • Conoscere il regime transitorio in vigore fino al 31 dic. 2023, fra nuovo e vecchio codice
  • Sapere individuare le differenze fra contratti attivi, contratti gratuiti, contratti onerosi, appalti e concessi, appalto integrato contratti cui si applica in tutto o in parti il codice, contratti sotto e sopra soglia UE
  • Acquisire le principali nozioni sui principi in materia di contratti pubblici
  • Conoscere ruoli e compiti di ANAC - RUP
  • Conoscere le regole fondamentali su fascicolo dell’O.E, del FVOE, BDNCP, CIG, trasparenza e pubblicità
  • Acquisire nozioni di base sulle fasi del processo contrattuale (dalla programmazione all’esecuzione del contratto)
  • Acquisire nozioni di base sulle fasi del procedimento di scelta del contraente e sugli istituti pro concorrenziali (suddivisione in lotti, soccorso istruttorio, avvalimento, subappalto).

Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Ogni partecipante disporrà di un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.


In collaborazione con LineaPA di Torino

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • Breve introduzione sul contratto pubblico e differenze con quello fra privati: parti e oggetto del contratto, scelta dell’affidatario, forma del contratto
  • La codificazione dei principi in materia: risultato, fiducia, apertura al mercato, ecc.
  • Esame, con riferimento anche a casi pratici, delle singole fasi del processo contrattuale, con focus sulle procedure di affidamento:
    • Programmazione e progettazione nei lavori e nei servizi e le altre fasi del processo contrattuale
    • Progettazione degli atti di gara (capitolato, disciplinare, condizioni contrattuali, lettera di invito, avviso, ecc.)
    • Finalità e stima del valore del contratto e divieto di frazionamento artificioso
    • Seggio di gara e commissione giudicatrice: composizione e funzioni;
    • Svolgimento della gara con descrizione delle varie operazioni e degli eventuali sub-procedimenti (novità sulle offerte, suddivisione in lotti, soccorso istruttorio, avvalimento, subappalto);
    • Conclusione della gara e proposta di aggiudicazione: organo competente e contenuto;
    • Verifiche dell’anomalia o della congruità dell’offerta; le verifiche sul costo del lavoro;
    • Verifiche sui requisiti;
    • Aggiudicazione e organo competente
    • Clausola stand still ed eccezioni;
    • Consegna anticipata e consegna in via d’urgenza;
    • Contratto e diverse forme di stipulazione;
    • Imposta di bollo nel contratto.

Question time – Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo l’evento.

Responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), con particolare riferimento al personale, anche di recente assunzione, motivato a crescere professionalmente, o che l’Ente intende formare nel settore dei contratti pubblici.

Giuseppe PANASSIDI, avvocato, giudice tributario. Già segretario e direttore generale di enti locali. Docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Revisore dei conti. Giornalista pubblicista e direttore della Rivista on line moltocomuni.it.  Autore di diverse pubblicazioni, da ultimo “Manuale di contabilità e di bilancio per gli enti locali (coautore), CEL Editrice, 2021. Incarichi di collaborazione autonoma – Appalti di servizi legali, professionali e tecnici – Incarichi extraistituzionali a pubblici dipendenti, Maggioli Editore, 2020 (a cura).

L’organizzazione si riserva la sostituzione dei docenti con altri con analoghe competenze professionali.

A partire da 80 euro

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 80 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti pubblici: 100€
  • Privati: 120€

Sconti per:

  • partecipazioni a più di 3 moduli: 60€ a persona
  • iscrizioni di almeno 3 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale: 70€ a persona

Formula 3+1: iscriviti a più di 3 moduli, ne avrai uno gratis (quello col minor prezzo)

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

 

Fatturazione a cura di Nomodidattica srl.

 

Modalità di pagamento

Bonifico su c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
IBAN IT03C0306959777100000003696
intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

1. Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
2. I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
3. Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima della registrazione al webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale)

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253