Descrizione
Istituti a garanzia della conoscibilità e fruibilità del patrimonio informativo della P.A.
Pubblicità legale e Albo on line - Pubblicità per conoscenza e Amministrazione trasparente - Accesso documentale e agli atti di gara - Accesso civico - Le regole sulla privacy per le pubblicazioni e l’accesso
Videocorso suddiviso in quattro parti, della durata totale di circa 6 ore e 15 minuti.
Entro due giorni feriali dall'ordine di acquisto on line o con mail a formazione@moltocomuni.it, saranno comunicate le istruzioni per visionare il seminario con le relative credenziali di accesso.
La password ha una validità di 30 giorni.
Il videocorso si propone di “discutere” su:
-
regole e aspetti operativi per conoscere gli adempimenti e i diversi istituti;
-
come organizzare e gestire, in modo efficace, l’albo on line e la Sezione “Amministrazione trasparente”;
-
gli istituti dell’accesso, documentale e civico;
-
la normativa sulla privacy che pone limiti ed eccezioni alla pubblicazione e all’accesso.
In collaborazione con LineaPA di Torino
Leggi la versione completa del programma con le condizioni di acquisto
Introduzione
- il principio di trasparenza vs il principio di segretezza
- il percorso verso la total disclosure in Italia; avvio, tappe intermedie e goal finali
1° parte – Pubblicità legale e albo on line
- La pubblicità legale
- finalità della pubblicazione
- atti oggetto di pubblicazione;
- regole di pubblicazione;
- tempistiche di pubblicazione;
- dalla pubblicazione cartacea alla pubblicazione on line;
- pubblicazione cartacea (sui quotidiani) dei bandi di gara;
- come organizzare e gestire l’albo on line.
2° parte – Pubblicità per finalità di trasparenza e Sezione “Amministrazione trasparente”
- Cosa e come pubblicare
- ambito soggettivo di applicazione della trasparenza
- finalità delle pubblicazioni;
- requisiti dei dati/info/doc da pubblicare;
- collocazione di dati/info/doc nelle sezioni e sotto-sezioni;
- collegamenti ipertestuali;
- ulteriori obblighi di pubblicazione;
- rispetto delle tempistiche di pubblicazione;
- competenze dell’ANAC e Linee Guida ANAC;
- particolari atti da pubblicare anche ai fini della loro efficacia
- semplificazioni per i piccoli comuni
- Trasparenza e anticorruzione. La sezione dedicata alla trasparenza nel PTPCT.
- Come organizzare gli adempimenti di pubblicazione e gestire la Sezione “Amministrazione trasparente”.
- Responsabilità e sistema sanzionatorio
- soggetti responsabili: responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e responsabile delle pubblicazioni;
- doveri di comportamento e responsabilità dei dipendenti pubblici:
- ruolo e compiti «anomali» degli organismi indipendenti di valutazione;
- responsabilità e sistema sanzionatorio.
3° parte – Il diritto di accesso (cenni)
- Accesso documentale nella L. 241 del 1990 e …
- finalità: soddisfare la necessità di conoscere dell’interessato (need to know);
- nozione, regole e procedimento;
- limiti all’accesso
- rimedi
- accesso agli atti di gara nell’art. 53 del codice dei contratti pubblici e nello schema del nuovo codice degli appalti
- accesso funzionale dei consiglieri
- Accesso civico
- semplice: oggetto, finalità e regole
- l’accesso civico generalizzato (FOIA): oggetto, finalità (garantire il diritto a conoscere (right to know), regole e rimedi.
- Come organizzare e gestire gli istituti dell’accesso
- semplice: oggetto, finalità e regole
4° parte – Privacy e tutela dei dati personali nell’accesso e nelle pubblicazioni in internet
- Introduzione
- la classificazione dei dati personali: dati comuni e particolari categorie di dati;
- i principi di legalità, necessità e non eccedenza; il principio di minimizzazione;
- il trattamento dei dati;
- il ruolo del Garante.
- Il trattamento di comunicazione: l’accesso
- le eccezioni all’accesso documentale per ragioni di tutela della riservatezza dei dati;
- le eccezioni, assolute e relative, all’accesso civico per ragioni di tutela della riservatezza dei dati.
- Il trattamento di diffusione: le pubblicazioni
- le regole per la pubblicazione nell’albo on line;
- le regole per la pubblicazione in Amministrazione trasparente.
Segretari comunali, dirigenti, responsabili di amministrazioni pubbliche territoriali, IPAB, società pubbliche, che svolgono compiti, a vario titolo, in questo ambito.
Giuseppe PANASSIDI, avvocato, giudice tributario. Già segretario e direttore generale di enti locali. Docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Revisore dei conti. Giornalista pubblicista e direttore della Rivista on line moltocomuni.it. Autore di diverse pubblicazioni, da ultimi “Manuale di contabilità e di bilancio per gli enti locali (coautore), CEL Editrice, 2021. Incarichi di collaborazione autonoma – Appalti di servizi legali, professionali e tecnici – Incarichi extraistituzionali a pubblici dipendenti, Maggioli Editore, 2020 (a cura).
130€
IVA esente per PA, ma bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €; oltre IVA al 22% per i privati.
Modalità di pagamento
c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
Via Madonnina 1 C – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
IBAN IT03C0306959777100000003696
Intestato a Nomodidattica S.r.l.
La quota comprende il materiale didattico (in formato elettronico).
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253