Descrizione

Il personale degli enti locali e le attività del revisore

Le società partecipate e le attività del revisore


Evento in due moduli:

  • 1° modulo: Il personale degli enti locali e le attività del revisore” - previsti fino a 5 CF (già svolto) 

  • 2° modulo: Le società partecipate e attività del revisore” - previsti fino a 5 CF


L’oggetto dell’intervento formativo riguarda la rappresentazione, mediante il ricorso a casi concreti e documenti contabili, dei principali controlli che competono all’organo di revisione economico-finanziaria con riferimento agli argomenti trattati. Sono affrontate le principali problematiche revisionali, analizzando i concreti comportamenti dell’organo di revisione economico-finanziaria.


Sconti per iscritti all’ODCEC, revisori degli enti locali, piccoli enti e per iscrizioni entro il 30 giugno 2023!


Evento accreditato dall’ODCEC di Cagliari e condiviso dal Ministero dell'Interno. Previsti  fino a 5 CF per modulo (complessivamente 10 crediti), previo superamento del test finale, validi sia per la formazione dei revisori enti locali e sia per la formazione dei revisori legali in  materie non caratterizzanti (Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali - fino a un massimo di 5 crediti annuali).

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

MODULO 01: “IL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI E LE ATTIVITA’ DEL REVISORE” (già svolto)

Codice Materia: ODCEC – C.7.bis

  • Il ruolo del revisore ed il quadro dei controlli
  • Le novità del CCNL 16.11.2022
  • Il nuovo inquadramento del personale
  • Le progressioni orizzontali e verticali
  • La costituzione del fondo per il trattamento accessorio
  • Le altre indennità
  • Il quadro dei vincoli finanziari
  • Il quadro dei vincoli assunzionali
  • Gli altri adempimenti strumentali
  • La gestione contabile delle spese di personale
  • Altri aspetti rilevanti

Question time – Nel corso e al termine dell’intervento del docente, uno spazio è riservato alle domande dei partecipanti.

 

MODULO 02: “LE SOCIETA’ PARTECIPATE E LE ATTIVITA’ DEL REVISORE”

Codice Materia: ODCEC – C.7.bis

  • Il quadro normativo di riferimento
  • Le problematiche di gestione delle partecipate
  • Il controllo delle società partecipate e gli strumenti
  • I rapporti finanziari con le società partecipate
  • La “circolarizzazione” dei rapporti debito/credito
  • La copertura delle perdite delle partecipate
  • Gli obiettivi legati ai costi di funzionamento
  • Gli accantonamenti per perdite delle società partecipate
  • La gestione dei rapporti ai fini del bilancio consolidato
  • Le novità in materia di affidamento in house

Question time – Nel corso e al termine dell’intervento del docente, uno spazio è riservato alle domande dei partecipanti.

Revisori degli enti locali e professionisti che aspirano a ricoprire questo ruolo; dottori commercialisti; segretari, direttori e responsabili dei servizi finanziari o di ragioneria degli enti locali e di altre amministrazioni pubbliche locali in contabilità finanziaria.

Marco ROSSI. Dottore commercialista, revisore legale e di enti locali, componente di Nuclei di valutazione/OIV e consulente di enti locali. Giornalista pubblicista – collaboratore de “Il Sole 24 Ore”, de “La Settimana Fiscale”, “Azienditalia” e “Moltocomuni”. Formatore con pluriennale esperienza, in corsi, seminari, giornate di studio per dipendenti pubblici. Autore di diverse pubblicazioni, fra l’altro, in tema di bilancio e  contabilità finanziaria, gestione del personale e sistemi di direzione e controllo.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro in possesso di analoghe competenze professionali.

150€

+ IVA (se dovuta)

  • Per iscritti all’ODCEC, per revisori degli enti locali e amministratori e personale dei comuni con meno di 15 mila ab: 110€
  • Sconto del 10% (cumulabile):
    • dal 3° partecipante dello stesso Ente o studio professionale;
    • per iscrizioni entro il 30 giugno 2023
  • Per gli abbonati verranno detratti:
    • Per comuni con meno di 15mila ab.: 3 crediti
    • Per comuni con più di 15mila ab.: 4 crediti

    (un credito = un’ora)

  • Preventivi personalizzati per iscrizioni con almeno 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

 

Modalità di pagamento

Bonifico su c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
IBAN IT03C0306959777100000003696
intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina (ove consentito, in base alle cautele anticovid). Al termine di ogni modulo sono previsti il test finale e la verifica del gradimento.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253