Descrizione

Istituti a garanzia della conoscibilità e fruibilità del patrimonio informativo della P.A.

Pubblicità legale e Albo on line - Pubblicità per conoscenza e Amministrazione trasparente - Accesso documentale e agli atti di gara - Accesso civico - Le regole sulla privacy per le pubblicazioni e l’accesso


Webinar in due giornate:

  • 1° giornata: 14 aprile 2023 (già svolta)
  • 2° giornata: 21 aprile 2023

Obiettivo del webinar è “discutere” su:

  • regole e aspetti operativi per conoscere gli adempimenti e i diversi istituti;
  • come organizzare e gestire, in modo efficace, l’albo on line e la Sezione “Amministrazione trasparente”;
  • gli istituti dell’accesso, documentale e civico;
  • la normativa sulla privacy che pone limiti ed eccezioni alla pubblicazione e all’accesso.

Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Sarà inviato ad ogni partecipante un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.


In collaborazione con LineaPA di Torino

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

Introduzione

  • il principio di trasparenza vs il principio di segretezza
  • il percorso verso la total disclosure in Italia; avvio, tappe intermedie e goal finali

1° parte – Pubblicità legale e albo on line

  • La pubblicità legale
    • finalità della pubblicazione
    • atti oggetto di pubblicazione;
    • regole di pubblicazione;
    • tempistiche di pubblicazione;
    • dalla pubblicazione cartacea alla pubblicazione on line;
    • pubblicazione cartacea (sui quotidiani) dei bandi di gara;
    • come organizzare e gestire l’albo on line.

2° parte – Pubblicità per finalità di trasparenza e Sezione “Amministrazione trasparente”

  • Cosa e come pubblicare
    • ambito soggettivo di applicazione della trasparenza
    • finalità delle pubblicazioni;
    • requisiti dei dati/info/doc da pubblicare;
    • collocazione di dati/info/doc nelle sezioni e sotto-sezioni;
    • collegamenti ipertestuali;
    • ulteriori obblighi di pubblicazione;
    • rispetto delle tempistiche di pubblicazione;
    • competenze dell’ANAC e Linee Guida ANAC;
    • particolari atti da pubblicare anche ai fini della loro efficacia
    • semplificazioni per i piccoli comuni
  • Trasparenza e anticorruzione. La sezione dedicata alla trasparenza nel PTPCT.
  • Come organizzare gli adempimenti di pubblicazione e gestire la Sezione “Amministrazione trasparente”.
  • Responsabilità e sistema sanzionatorio
    • soggetti responsabili: responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e responsabile delle pubblicazioni;
    • doveri di comportamento e responsabilità dei dipendenti pubblici:
    • ruolo e compiti «anomali »degli organismi indipendenti di valutazione;
    • responsabilità e sistema sanzionatorio.

3° parte – Il diritto di accesso (cenni)

  • Accesso documentale nella L. 241 del 1990 e …
    • finalità: soddisfare la necessità di conoscere dell’interessato (need to know);
    • nozione, regole e procedimento;
    • limiti all’accesso
    • rimedi
    • accesso agli atti di gara nell’art. 53 del codice dei contratti pubblici e nello schema del nuovo codice degli appalti
    • accesso funzionale dei consiglieri
  • Accesso civico
    • semplice: oggetto, finalità e regole
      • l’accesso civico generalizzato (FOIA): oggetto, finalità (garantire il diritto a conoscere (right to know), regole e rimedi.
    • Come organizzare e gestire gli istituti dell’accesso

parte – Privacy e tutela dei dati personali nell’accesso e nelle pubblicazioni in internet

  • Introduzione
    • la classificazione dei dati personali: dati comuni e particolari categorie di dati;
    • i principi di legalità, necessità e non eccedenza; il principio di minimizzazione;
    • il trattamento dei dati;
    • il ruolo del Garante.
  • Il trattamento di comunicazione: l’accesso
    • le eccezioni all’accesso documentale per ragioni di tutela della riservatezza dei dati;
    • le eccezioni, assolute e relative, all’accesso civico per ragioni di tutela della riservatezza dei dati.
  • Il trattamento di diffusione: le pubblicazioni
    • le regole per la pubblicazione nell’albo on line;
    • le regole per la pubblicazione in Amministrazione trasparente.

Question time – Al termine di ciascun intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

Segretari comunali, dirigenti, responsabili di amministrazioni pubbliche territoriali, IPAB, società pubbliche, che svolgono compiti, a vario titolo, in questo ambito.

Giuseppe PANASSIDI, avvocato, giudice tributario. Già segretario e direttore generale di enti locali. Docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Revisore  dei conti. Giornalista pubblicista e direttore della Rivista on line moltocomuni.it.  Autore di diverse pubblicazioni, da ultimi “Manuale di contabilità e di bilancio per gli enti locali (coautore), CEL Editrice, 2021. Incarichi di collaborazione autonoma – Appalti di servizi legali, professionali e tecnici – Incarichi extraistituzionali a pubblici dipendenti, Maggioli Editore, 2020 (a cura).

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

A partire da 110€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 110 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 130 €
  • Privati: 160 €, oltre IVA
  • Sconti del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente o studio professionale
  • Per gli abbonati:
    • a Nomodidattica verranno detratti 5 crediti per i comuni con meno di 8.000 ab. e 6 crediti per i comuni con più di 8.000 ab. e gli altri enti (un credito = un’ora);
    • a LineaPA, detrazione di 6 ore dall’abbonamento acquistato per i comuni fino a 8.ooo ab; di 7 ore per gli abbonati con più di 8.000 ab.
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

 

Fatturazione a cura di LineaPA.

 

Modalità di pagamento

Bonifico su c/c su Banca d’Alba, Filiale di Strambino (TO)
IBAN IT68W0853031050000000011864
intestato a LineaPA di Isaija Patrizia

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico); la possibilità, a richiesta, di visionare la registrazione dell’evento per 10 giorni.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253