Descrizione

Gestione delle risorse del PNRR e degli investimenti

Contabilità finanziaria e lettura dei documenti

Controlli e adempimenti


Corso in presenza in due moduli:

  • 1° modulo: 7 ottobre 2022 - “Gestione delle risorse del Pnrr e degli investimenti(già svolto)

  • 2° modulo: 4 novembre 2022 - “Contabilità finanziaria e lettura dei documenti"


L’obiettivo del corso consiste nella rappresentazione, mediante il ricorso a casi concreti e documenti contabili, dei principali controlli che competono all’organo di revisione economico-finanziaria sui referti contabili del bilancio di previsione e del rendiconto della gestione. In particolare, partendo dalle indicazioni dei Principi di vigilanza e controllo sono affrontate le principali problematiche revisionali, analizzando i concreti comportamenti dell’organo di revisione economico-finanziaria.


Sconti e promozioni per iscritti all’ODCEC, revisori degli enti locali, comuni con meno di 15 mila ab, partecipanti a corsi  per revisori nel 2020 e  2021.


Accreditamento a cura di ODCEC Vicenza. Sono previsti crediti formativi per dottori commercialisti e revisori enti locali, previo superamento del test finale (6 risposte esatte su 8).

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

MODULO 01: ”LA GESTIONE DELLE RISORSE DEL PNRR E DEGLI INVESTIMENTI” (già svolto)

Codice Materia: ODCEC – C.7.bis

  • Il PNRR e gli enti locali
  • Le regole contabili straordinarie
  • I provvedimenti adottati
  • I controlli sulla gestione delle risorse
  • L’iscrizione delle spese di personale nei quadri economici
  • Gli stati di avanzamento lavori
  • I cronoprogrammi degli investimenti e le coperture finanziarie
  • I trasferimenti a rendicontazione e l’indebitamento
  • Il fondo pluriennale vincolato e la sua rappresentazione
  • Le prospettive di riforma dell’ordinamento contabile
  • Carte di lavoro e controlli dei revisori

Question time – Nel corso e al termine dell’intervento del docente, uno spazio è riservato alle domande dei partecipanti.

 

MODULO 02: “GLI ISTITUTI DELLA CONTABILITA’ FINANZIARIA E LA LETTURA DEI DOCUMENTI”

Codice Materia: ODCEC – C.7.bis

  • Le grandezze della contabilità finanziaria
  • Le variazioni di bilancio
  • Il fondo crediti di dubbia esigibilità
  • Il fondo garanzia debiti commerciali
  • Il fondo di riserva
  • I fondi rischi ed oneri
  • Il risultato di amministrazione e la sua suddivisione
  • Il risultato di amministrazione e la sua applicazione
  • Gli strumenti per il sostegno della liquidità
  • Carte di lavoro e controlli dei revisori

Question time – Nel corso e al termine dell’intervento del docente, uno spazio è riservato alle domande dei partecipanti.

Revisori degli enti locali e professionisti che aspirano a ricoprire questo ruolo; dottori commercialisti; segretari, direttori e responsabili dei servizi finanziari o di ragioneria degli enti locali e di altre amministrazioni pubbliche locali in contabilità finanziaria.

Marco ROSSI. Dottore commercialista, revisore legale e di enti locali, componente di Nuclei di valutazione/OIV e consulente di enti locali. Giornalista pubblicista – collaboratore de “Il Sole 24 Ore”, de “La Settimana Fiscale”, “Azienditalia” e “Moltocomuni”. Formatore con pluriennale esperienza, in corsi, seminari, giornate di studio per dipendenti pubblici. Autore di diverse pubblicazioni, fra l’altro, in tema di bilancio e  contabilità finanziaria, gestione del personale e sistemi di direzione e controllo.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro in possesso di analoghe competenze professionali.

150€

+ IVA (se dovuta)

Per iscritti all’ODCEC, per revisori degli enti locali e amministratori e personale dei comuni con meno di 15 mila ab: 110€


Sconto del 10% (cumulabile):

  • dal 3° partecipante dello stesso Ente o studio professionale;
  • per partecipanti a corsi  per revisori nel 2020 e  2021.

Per gli abbonati a Nomodidattica verranno detratti:

  • Per comuni con meno di 15mila ab.: 3 crediti
  • Per comuni con più di 15mila ab.: 4 crediti
Preventivi personalizzati per iscrizioni con almeno 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale.

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.


Modalità di pagamento

Bonifico su c/c Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto (VR)
IBAN IT03C0306959777100000003696
intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina (ove consentito, in base alle cautele anticovid).

Al termine di ogni modulo sono previsti il test finale e la verifica del gradimento.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253