IN POCHE PAROLE…

Modalità semplificate per segnalare il cambio di residenza  per il certificato di circolazione e per ricevere la comunicazione in  caso  di  variazione  del  punteggio  della  patente  di  guida


I documenti

Legge 11 settembre 2020 n.120

Circ. Min. Infrastrutture e Trasporti 8-10-20


Semplificazione per l’aggiornamento della residenza nel certificato di circolazione

Com’è noto, è necessario provvedere all’aggiornamento della carta di circolazione nel momento in cui si presenta la domanda di iscrizione nel Comune di nuova residenza, oppure di cambio di abitazione nel Comune di residenza.

 Per le persone fisiche la richiesta di aggiornamento deve essere presentata presso gli Uffici del Comune che comunica la variazione di residenza all’Ufficio Centrale Operativo (U.C.O.) del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Con l’art.49, comma 5-ter, lett. h)  della legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione del  decreto-legge  16  luglio  2020,  n. 76  (c.d.  Decreto  Semplificazioni)  è  stata  introdotta un’importante  modifica  all’art. 94  del  Codice  della  Strada  con  la  quale,  in  tema  di trasferimento  di  residenza  dell’intestatario  di  un  veicolo,  l’aggiornamento  della  carta  di circolazione (oggi Documento Unico),  tramite  il rilascio  di un tagliando adesivo  che il cittadino aveva  l’obbligo  di  applicare  sul  documento  di  circolazione,  è  stato  sostituito  dall’obbligo  di richiedere  unicamente  l’aggiornamento  dei  dati  contenuti  nell’Archivio  Nazionale  Veicoli (ANV).

Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.

Digitalizzazione del cambio punti patente di guida

A  fini  di  semplificazione  e  di  contenimento  della  spesa pubblica,  sono  state  innovate  le  modalità  di  comunicazione  che,  per  scopi  esclusivamente informativi, l’Anagrafe nazionale  degli abilitati alla guida è tenuta ad effettuare agli interessati in  caso  di  variazione  del  punteggio  della  patente  di  guida  e  della  carta  di  qualificazione  del conducente.

Nel  caso  di  specie,  detta  comunicazione  è  effettuata  attraverso  il  Portale dell’Automobilista  che,  previa  registrazione,  invia  all’interessato  una  mail  a  seguito  di avvenuta decurtazione del punteggio. Inoltre,  tramite  le  apposite  funzioni  rese  disponibili  sul  predetto  Portale,  il  cittadino può  scaricare  un’attestazione, in formato pdf,  contenente il saldo del proprio punteggio e le informazioni su tutte le variazioni avvenute, decurtazioni ed incrementi.

Con  la  stessa  modalità,  il  cittadino  può  scaricare  l’attestazione  contenente  i  dati  di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.

Inoltre,  utilizzando  l’app  iPatente  è  possibile  ricevere  direttamente  sul  proprio cellulare, se abilitato, la notifica di avvenuta decurtazione dei punti.

 

 


Stampa articolo