Descrizione

Focus mini acquisti fino 5 mila e nel sottosoglia, con le deroghe del decreto “Semplificazioni 1” e “Semplificazioni 2

Teoria e pratica

“Principi, procedure, criteri di selezione degli operatori e delle offerte, disciplina speciale per gli affidamenti sottosoglia, verifiche sull’aggiudicatario, contratto, MePA e Consip”


Webinar in due moduli:

  • 1° modulo: parte teorica
  • 2° modulo: parte pratica

La finalità del webinar è di consentire ai partecipanti di padroneggiare gli aspetti teorico - pratici dei piccoli acquisiti fino ai 5mila euro e degli acquisti sotto soglia di rilevanza comunitaria nel MEPA, con:

  • l’approfondimento della disciplina sull’acquisizione, di lavori, di beni e servizi nei settori ordinari per importi sotto soglia, anche alla luce del D.L. 76 “Semplificazioni”;

  • l’esame delle modalità per operare nel MePA.


Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Sarà inviato ad ogni partecipante un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.


In collaborazione con LineaPA di Isaija Patrizia (Ivrea - TO)

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

1° modulo: “L’organizzazione degli acquisti di importo inferiore fino a 5.000 euro e di quelli da 5.000 euro alle soglie UE – Gli obblighi MEPA – Categorie merceologiche e beni a convenzione Consip obbligatoria”

  • Il quadro normativo di riferimento: dal Codice degli appalti, al decreto “Sblocca cantieri” 2019, al decreto Semplificazioni del 2020 al Milleproroghe 2020, al decreto Semplificazioni del 2021, alla Legge di delegazione europea 2019-2020.
  • Le Linee guida ANAC n. 4 del 26 ottobre 2016 e relativi aggiornamenti
  • I principi nel sottosoglia, con focus sulla “rotazione” normale e rafforzata. Le deroghe.
  • Le fasce di valore nel sottosoglia – Come calcolare il valore del contratto ai fini di determinare la disciplina da applicare
  • La programmazione e la progettazione (cenni)
  • La determinazione semplificata e quella ordinaria
  • Gli affidamenti diretti nel periodo transitorio emergenziale e a regime. La dimostrazione del requisito delle analoghe esperienze. Parere MIT del 2 agosto 2021.
  • La “procedura negoziata” nel periodo transitorio emergenziale e a regime. Le regole di pubblicazione in funzione di trasparenza o di verifica delle manifestazione di interesse – I criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte. Le pubblicazioni facoltative e obbligatorie dopo l’aggiudicazione. L’aggiudicazione. La verifica dei requisiti
  • Categorie merceologiche e beni a convenzione Consip obbligatoria (cenni)
  • Il subappalto, l’avvalimento, il soccorso istruttorio e la clausola sociale nel sottosoglia. Cosa scrivere nel disciplinare di gara o nella lettera d’invito
  • La consegna in via d’urgenza, ai sensi dell’art. 8 del decreto 76 “Semplificazioni”
  • Il contratto: obbligo della forma scritta e forme di stipulazione.

Question time – Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

 

2° modulo: “MEPA – Aspetti operativi (ODA TD E RDO)”

  • Presentazione, tramite collegamento ad Internet, del portale acquistinretepa.it, sue funzioni principali e utilities
  • I cataloghi e la ricerca del prodotto da acquistare – il cruscotto punto ordinante
  • L’ordine diretto di acquisto (ODA) – La trattativa diretta (TD)
  • Creazione di una richiesta di offerta (RDO) al prezzo più basso partendo da un metaprodotto o da un prodotto specifico;
  • La valutazione sui soggetti da invitare
  • I documenti da preparare e quelli che il sistema genera in automatico
  • Valutazione di una RDO nelle sue diverse fasi operative fino all’aggiudicazione
  • Cenni sulla RDO con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

Question time – Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

Segretari comunali; responsabili e dipendenti di comuni, province, unioni di comuni e altri enti e società pubbliche che svolgono procedure per acquisiti di beni e servizi. Liberi professionisti che operano nel settore degli appalti pubblici.

Giuseppe PANASSIDI, avvocato in Verona e giudice tributario CTP Vicenza. Già  segretario e direttore generale di comuni di medie e grandi dimensioni; di IPAB, Fondazioni ed aziende speciali. Autore di pubblicazioni varie su tematiche di interesse del sistema delle autonomie locali; pluriennale esperienza come formatore in corsi per pubblici dipendenti.

FABIO DOSIO, Tecnico amministrativo, responsabile dell’ufficio acquisti della Struttura Didattica Speciale Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

A partire da 140€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 140 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 180 €
  • Privati: 200 €, oltre IVA
  • Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 6 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

La fatturazione sarà a cura di LineaPA di Isaija Patrizia.

Per gli Enti abbonati alla formazione di LineaPA verranno detratte 6 ore dall’abbonamento acquistato per i comuni fino a 8.ooo ab, 7 ore per gli abbonati con più di 8.000 ab.

 

Modalità di pagamento

c/c su Banca d’Alba, Filiale di Strambino (TO)

IBAN IT68W0853031050000000011864

Intestato a LineaPA di Isaija Patrizia

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico) e il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253