IN POCHE PARLE…

Con le nuove  Linee Guida  n. 469 del 9 giugno 2021  l’ANAC  approfondisce le segnalazioni effettuate in ambito pubblico (whistleblowing)  con riferimento agli obblighi in materia di privacy.

Linee guida approvate con deliberazione 9 giugno 2021, n. 469   


Le Linee guida 469/2021 hanno l’obiettivo di fornire indicazioni sull’applicazione della normativa e sono rivolte alle pubbliche amministrazioni e agli altri enti indicati dalla legge tenuti a prevedere misure di tutela per il dipendente che segnala condotte illecite che attengono all’amministrazione di appartenenza.

Esse contengono indicazioni utili anche per i possibili “segnalanti”.

L’obiettivo è di consentire alle amministrazioni e agli altri soggetti destinatari  di adempiere correttamente agli obblighi derivanti dalla disciplina di protezione dei dati personali, di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e al Codice della privacy.

 

Consulta anche le LG approvate con delibera n. 690 del 1 luglio 2020, recante “Regolamento per la gestione delle segnalazioni e per l’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di illeciti o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro di cui all’articolo 54-bis del decreto legislativo n. 165/2001”

 

 

 


Stampa articolo