In attuazione degli articoli 71 e 213, comma 2, del Codice dei contratti, l’ANAC ha predisposto lo schema di bando tipo recante il disciplinare di gara per le procedure di acquisto di servizi e forniture sopra soglia UE svolte mediante strumenti telematici, da aggiudicarsi in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo.
Il bando-tipo è redatto tenendo conto della normativa vigente e delle prescrizioni regolatorie contenute nelle bozze del Regolamento governativo di cui all’articolo 216, comma 27 octies, del Codice (del 16 luglio 2020) e del Decreto di cui all’articolo 44 del Codice (sulle modalità di digitalizzazione delle procedure di tutti i contratti pubblici anche attraverso l’interconnessione per interoperabilità dei dati delle pubbliche amministrazioni).
Le clausole contenute nel bando hanno una funzione ricognitiva della disciplina in essere anche con riferimento alle norme del Codice sospese o a valenza provvisoria recate dalla legge 55/2019 (nomina commissione di gara, inversione procedimentale, avvalimento, subappalto) nonché alle disposizioni derogatorie introdotte dal recente DL 76/2020.
In particolare, in materia di subappalto, è prevista una clausola in base alla quale la stazione appaltante può determinare la quota dello stesso motivando le ragioni dell’apposizione del limite in conformità a quanto previsto dalle sentenze della Corte di Giustizia.
Infine, rispetto al Bando tipo n. 1, il documento presenta apposite clausole connesse all’utilizzo di sistemi informatici per lo svolgimento della gara.
Gli Stakeholder interessati possono far pervenire le proprie osservazioni sul documento posto in consultazione entro il 15 marzo 2021. La consultazione potrà essere aggiornata o integrata, se medio tempore dovesse essere pubblicato il Regolamento di attuazione del Codice o il decreto di attuazione di cui all’articolo 44 del decreto legislativo n. 50/2016.