Descrizione
Deroghe, semplificazioni, modifiche e proroghe
Le novità del D.L. 76/2020 e relativa legge di conversione
Obiettivo del seminario è aggiornare gli operatori sulle novità del decreto 76 c.d. “Semplificazioni" per gli appalti sopra e sotto la soglia di rilevanza comunitaria e sulle diverse modifiche, proroghe e deroghe al codice dei contratti pubblici e al TU sull’edilizia.
In collaborazione con LineaPA di Isaija Patrizia (Ivrea)
Sono assicurate le misure di distanziamento socialeLeggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione
Semplificazioni e deroghe per il «sotto soglia». Ambito di applicazione. Le deroghe temporanee. Il termine massimo per il contratto e le conseguenze in caso di violazione. I due modelli procedurali. Affidamento diretto e procedura negoziata. L’equiordinazione dei criteri di scelta dell’offerta. I principi da applicare. Il nuovo significato di rotazione.
Semplificazioni e deroghe per il «soprasoglia». Gli ambiti di applicazione. Il range temporale di applicazione. Il termine massimo per il contratto e le conseguenze in caso di violazione. I modelli procedurali. Procedura negoziata competitiva: presupposti. Procedura negoziata senza bando; i due ambiti di applicazione. I termini ridotti per le procedure ordinarie. Le deroghe alle disposizioni di legge e le esclusioni.
Responsabilità amministrativa (temporanea) dei pubblici dipendenti per il “fare” e il “non fare”.
Norme derogatorie per procedure in fieri e nuove. L’esecuzione d’urgenza. Il sopralluogo. La mancata previsione dei lavori, servizi e forniture nella programmazione. Le procedure affidate al 22 febbraio 2020. Gli accordi quadro efficaci al 17-07-2020.
Deroghe per contratti in corso di esecuzione al 17-07-2020. Obblighi del Direttore dei lavori/esecuzione, del RUP e del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. Mancato rispetto delle misure di contenimento e svolgimento dei lavori. Sospensione degli obblighi di comunicazione all’ANAC e delle relative sanzioni.
Modifiche al codice dei contratti pubblici. Le modifiche per la qualificazione delle stazioni appaltanti e centrali di committenza (art. 38 del codice) Le modifiche sui motivi di esclusione in relazione ad irregolarità relative al pagamento delle imposte e tasse o contributi previdenziali (art. 80). Le modifiche sui livelli delle coperture assicurative contro i rischi professionali richieste dalle stazioni appaltanti (art. 83).Le modifiche in materia di finanza di progetto (art. 183).
Proroga dei termini fissati dal Decreto “Sblocca cantieri” 2019, relativi alla sospensione di disposizioni varie del codice dei contratti.
Validità dei documenti unici di regolarità contributiva (DURC).
Misure di accelerazione degli interventi infrastrutturali – Commissari straordinari “Sblocca cantiere” e altri commissari (cenni)
Semplificazioni in materia edilizia. Modifiche in materia di deroghe ai limiti di distanza tra fabbricati e di altezza. Modifiche in materia di definizione degli interventi di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione edilizia. Modifiche in materia di attività edilizia libera. Modifiche in materia di documentazione amministrativa. Modifiche in materia di interventi subordinati a permesso di costruire.
Question time
N.B.: Il programma potrà subire variazioni in relazione alle modifiche che saranno introdotte dalla legge di conversione
Segretari comunali, amministratori, dirigenti ed operatori uffici tecnici e contratti e gare di amministrazioni pubbliche territoriali, di organismi pubblici, di società in house, di società concessionarie di lavori e servizi.
ALESSANDRO BERTA, avvocato, direttore Associazione Industriali di Savona, esperto in contrattualistica pubblica. Formatore in corsi per dipendenti pubblici e di società partecipate.
L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.
110,00 €
- Per iscrizioni anticipate entro il 20 settembre: 80,00 €
- Dal secondo iscritto dello stesso Ente/studio professionale: 80,00 €
- Per Comuni fino a 10mila ab.: 90,00 €
IVA esente per PA, ma bolo virtuale per fatture di importo superiore a 77,47 €. Oltre IVA al 22% per privati.
La fatturazione sarà a cura di LineaPA di Isaija Patrizia
Per gli Enti abbonati alla formazione di LineaPA verranno scalate 6 ore per il primo iscritto e 5 ore procapite per tutti gli iscritti successivi
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).
Al termine del corso è prevista la verifica di gradimento.
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253