Il Ministero dell’Interno informa che, con decreto del 16 aprile 2020, è stata disposta l’assegnazione per l’anno 2020, a tutti i comuni, alle province e alle città metropolitane, del fondo di 70 milioni di euro, previsto dall’art. 114 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.

Il contributo è volto al finanziamento delle spese di sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi sia dei comuni (in misura pari a 65 milioni di euro), che delle province e delle città metropolitane (in misura pari a 5 milioni di euro), in considerazione del livello di esposizione al rischio di contagio da Covid-19, connesso allo svolgimento dei compiti istituzionali.

Il riparto è avvenuto in base ai criteri specificati nell’allegato 1, “nota metodologica”, nelle quote indicate negli allegati 2 e 3.

Per i comuni delle regioni a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano i contributi verranno erogati per il tramite delle autonomie speciali.

Decreto 16 aprile 2020

Allegato 1 “Nota metodologica”

Allegato 2 “Quote per i comuni”

Allegato 3 “Quote per province/città metropolitane”


Stampa articolo