Con Circolare del 9 aprile 2020, il Ministero dell’Interno ha fornito indicazioni sulla nuova disciplina della figura del vice Segretario comunale di cui all’art. 16-ter, co. 9 e 10, del dl n. 162/2019, convertito dalla L. n. 8/2020.

Le nuove regole, applicabili nei soli comuni fino a 5.000 abitanti e in quelli che hanno stipulato convenzioni per l’ufficio di segreteria, con popolazione complessiva fino a 10.000 abitanti, mirano a sopperire, nel triennio 2020/2022, alle gravi carenze di figure destinare ad operare nei comuni di minore dimensione, nelle more delle procedure concorsuali in atto e di quelle già autorizzate.

La Circolare illustra, in particolare:

  • la normativa in materia e la nuova disciplina applicabile alla figura del vice Segretario
  • i requisiti che deve possedere il vice Segretario e la formazione necessaria
  • il procedimento di conferimento dell’incarico, anche nei casi di sedi convenzionate
  • la pubblicizzazione periodica delle sedi
  • gli incarichi di reggenza ai Segretari in disponibilità
  • gli incarichi di reggenza a scavalco ai Segretari titolari

Il Ministero fornisce altresì un modello di richiesta di autorizzazione, da rivolgere alle Prefetture-UTG, per l’attribuzione delle funzioni vicarie del Segretario al vice Segretario, qualora non risulti possibile l’assegnazione di un Segretario reggente, anche a scavalco.

 


Stampa articolo