Con Comunicato del 2 aprile 2020, la Cassa Depositi e Prestiti informa di avere approvato un pacchetto di misure straordinarie per enti territoriali e imprese per far fronte all’emergenza economica causata dall’epidemia da Covid-19.

L’operazione prevede la più estesa rinegoziazione dei mutui degli ultimi anni e coinvolgerà 7200 enti territoriali che potranno rinegoziare circa 135 mila prestiti per un debito residuo complessivo di 34 miliardi di euro, liberando risorse per 1,4 miliardi di euro, destinabili anche ad interventi per far fronte all’emergenza epidemiologica.

CDP comunica inoltre l’attivazione di finanziamenti fino a 2 miliardi di euro a supporto dei fabbisogni finanziari delle medie e grandi imprese, indicativamente con fatturato superiore ai 50 milioni di euro, per esigenze temporanee di liquidità, supporto al capitale circolante e sostegno agli investimenti previsti dai piani di sviluppo delle aziende.

Quest’ultima iniziativa mira a fornire liquidità immediata alle imprese in attesa dell’avvio operativo dei meccanismi di garanzia previsti dall’articolo 57 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, “Cura Italia”.


Stampa articolo