In data 8 febbraio, l’ANAC rende noto che si è manifestata la necessità di intervenire sul testo vigente delle Linee guida 5 recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”, introducendo alcune modifiche.

A tal fine, il Consiglio dell’Autorità, nell’adunanza del 7 febbraio 2019, ha deliberato di avviare una breve consultazione pubblica sottoponendo all’esame degli Stakeholder un documento di consultazione recante le modifiche proposte.

Gli interventi sul testo riguardano i seguenti aspetti:

  • Trattamento del personale in quiescenza,
  • Personale in posizione di distacco, comando o fuori ruolo o dipendente da altra articolazione organizzativa del medesimo ente,
  • Personale interno alla stazione appaltante delegante nelle gare delegate,
  • Nomina del Presidente negli appalti ad alto profilo tecnologico,
  • Caratteristica della copertura assicurativa,
  • Introduzione di nuove sottosezioni.

In proposito si rammenta che è già stato previsto il differimento della data di avvio dell’operatività dell’Albo ai fini dell’estrazione degli esperti, prevedendo che lo stesso sarà operativo per le procedure di affidamento per le quali i bandi o gli avvisi prevedano termini di scadenza della presentazione delle offerte a partire dal 15 aprile 2019.

Nel documento posto in consultazione le modifiche proposte sono state evidenziate in modalità revisione, con le integrazioni in grassetto, al fine di consentirne l’agevole individuazione nell’ambito del testo.

Gli Stakeholder sono invitati a far pervenire i propri contributi utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito internet dell’Autorità, entro il termine del 25 febbraio 2019 alle ore 18,00. Il termine è ridotto a quindici giorni in considerazione della necessità di adottare l’atto definitivo in tempi congrui rispetto alla data fissata per l’avvio dell’operatività dell’Albo.

Documento in consultazione


Stampa articolo