In attesa della pubblicazione in G.U., la Ragioneria Generale dello Stato ha diffuso il testo del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze n. 15162/2013, concernente la certificazione del rispetto degli obiettivi del patto di stabilità interno del 2012 da parte delle province e dei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti (art. 31, comma 20, legge n. 183 del 2011).
Le province e i comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti devono trasmettere, entro il 31 marzo 2013, al Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, IGEPA, via XX Settembre 97, 00187 Roma, una certificazione, sottoscritta dal rappresentante legale, dal responsabile del servizio finanziario e dai componenti dell’organo di revisione economico-finanziaria validamente costituito, relativa al rispetto dell’obiettivo del patto di stabilità interno per l’anno 2012, secondo il prospetto e le modalità contenute nell’allegato al decreto n. 15162.
La certificazione deve essere spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo e, ai fini della verifica del rispetto del termine di invio, la data è comprovata dal timbro apposto dall’ufficio postale accettante.
Le province e i comuni di cui al comma 1 dell’articolo 31 della legge 183 del 2011 che non provvedono ad inviare la certificazione nei modi e nei tempi precedentemente indicati sono considerati inadempienti al patto di stabilità interno 2012, ai sensi dell’articolo 31, comma 20, della legge 12 novembre 2011, n. 183.
Su questo argomento, leggi.