La Funzione pubblica dà il via alla consultazione pubblica sul piano Open Government Partnership

Si tratta di un piano d’azione, nell’ambito dell’Open Government Partnership, che il suddetto Dipartimento aveva presentato nell’aprile del 2012, al fine di condividere con i partner internazionali uno scambio di informazioni ed avviare un duraturo processo di aggiornamento reciproco sulle rispettive politiche nell’ambito della trasparenza e apertura della PA.

Il rapporto è stato pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento per due settimane, al fine di poter prendere in considerazione l’input pubblico in merito all’attuazione del Piano d’azione, così come previsto dall’Open Government Declaration.

Si tratta di un adempimento richiesto a tutti i paesi aderenti, che vede la consultazione tradursi in una valutazione sull’attuazione degli impegni presi nell’ambito dell’OGP, in considerazione di ciò che è stato effettivamente realizzato.

Conclusa la consultazione, i testi e i commenti raccolti saranno trasmessi al segretariato OGP e all’’IEP (Panel degli esperti nazionali) dell’Indipendent Working Mechanism dell’OGP.

La consultazione resterà aperta fino a giovedì 24 ottobre.

Riportiamo il link alla pagina web in cui è possibile commentare il predetto documento di autovalutazione dell’implementazione del Piano d’azione OGP.

 


Stampa articolo