Con  la nuova circolare n. 6399 del 19 agosto 2013, indirizzata a Questure e alla Polizia di Stato, il Ministero dell’Interno illustra le novità introdotte dalla L. n. 98/2013, di conversione del dl “Fare”, in tema di:

  • modifica dell’art. 202 del Codice della strada;
  • pagamento delle sanzioni pecuniarie con riduzioni del 30%;
  • redazione dei verbali di contestazione e riscossione delle somme.

In sintesi, con le modifiche all’art. 202 del D.Lgs n. 285/1992 (Codice della strada), la somma da pagare per le violazioni è ridotta del 30% se il pagamento è effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione (tuttavia,  tale riduzione non è applicabile alle violazioni per cui non è ammesso il pagamento in misura ridotta e alle infrazioni non incluse nel Codice, ma previste dalla legislazione complementare; quando è prevista la confisca del veicolo o la sospensione della patente di guida).

Il pagamento con lo sconto decorre dal giorno successivo a quello della contestazione o notificazione.

Per quanto attiene alla redazione dei verbali da parte della Polizia stradale, gli stessi dovranno riportare l’espressa indicazione dell’importo scontato del 30% della sanzione; parimenti, i verbali già in dotazione, dovranno essere integrati in questo senso dagli agenti.

Sull’argomento, leggi in questa Rivista l’approfondimento di Carlo Pasquariello


Stampa articolo