Il Dipartimento della Funzione ha pubblicato la Circolare n. 60/GAB del 12 maggio 2014, chiarificatrice dei contenuti dell’art. 4 del decreto legge 6 marzo 2014, n. 16, convertito dalla L. n. 68/2014.
Ricordiamo che la predetta disposizione reca le misure conseguenti al mancato rispetto dei vincoli finanziari posti alla contrattazione integrativa e all’utilizzo dei relativi fondi da parte di regioni ed enti locali, individuando, in particolare, un percorso guidato per recuperare gradualmente le somme attribuite al di fuori dei prescritti limiti.
La Circolare, riconosciuta la complessità e la stratificazione della disciplina legislativa di riferimento e di quella contrattuale, informa che il Governo ha l’intenzione di proporre l’immediata costituzione, presso la Conferenza Unificata, di un Comitato temporaneo composto dai rappresentanti delle amministrazioni centrali, regionali e locali, avente il compito di definire disposizioni applicative in materia di trattamento retributivo accessorio del personale degli enti territoriali.
In attesa di tali indicazioni, è rimessa all’organo di governo di ogni ente una prima valutazione sulle modalità attuative dell’art. 4, al fine di assicurare la continuità nello svolgimento dei servizi necessari e indispensabili, anche attraverso l’applicazione, in via temporanea e salvo recupero, delle calusole dei contratti integrativi vigenti.