Il Senato ha approvato ieri, con 157 voti favorevoli e 110 contrari, il dll n. 1651 per la “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, recante misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”.
Ricordiamo che il provvedimento reca misure per: la riapertura dei cantieri; il potenziamento delle reti autostradali e delle telecomunicazioni; in materia ambientale, per la mitigazione del dissesto idrogeologico e per l’energia; per la semplificazione burocratica; per il rilancio dell’edilizia e per imprese; per il miglioramento della funzionalità aeroportuale; in materia di ammortizzatori sociali nonché ulteriori disposizioni finanziarie per gli enti territoriali.
Rendiamo qui disponibile la scheda di lettura, in edizione provvisoria, predisposta dal servizio studi di Palazzo Madama nel corso del mese di ottobre.